fbpx

Barcellona P.G: la città non è solo mafia. L’indignazione dei cittadini onesti

10670152_10152449088466560_475084606395462670_n“Barcellona capitale della mafia. Tale affermazione, rilasciata dal vice presidente della commissione antimafia Claudio Fava, in visita a Messina, e riportata da un quotidiano messinese a caratteri cubitali nella giornata di ieri, è stata rispedita al mittente da alcuni cittadini di Barcellona Pozzo di Gotto, che nella serata di ieri, in  Piazza Duomo, hanno protestato in maniera civile e silenziosa.

I partecipanti si sono detti profondamente indignati in quanto Barcellona Pozzo di Gotto non può essere sempre denigrata da chi non conosce e non vive la realtà di una città in cui onesti cittadini portano avanti l’impegno lavorativo e familiare con le tante difficoltà quotidiane, con la consapevolezza talvolta di non vivere nella ricchezza, ma di vivere onestamente.

Una  città che, pur tra le difficoltà, sta provando a camminare con le proprie risorse e con dignità, come quando fu travolta dall’alluvione del 22-11-11. In quell’occasione si colsero in maniera genuina aspetti positivi di Barcellona Pozzo di Gotto che, lontano dal Longano,  non si conoscevano e, soprattutto, lo spirito del luogo.

Giusto, dunque, che si parli di mafia, malasanità, cattiva politica, ma è altrettanto giusto sottolineare anche i lati positivi della città.

Foto: A. Coppolino