Reggio: firmata convenzione scientifica tra Università Mediterranea e Arpacal

StrettoWeb

Universita' Mediterranea Nei giorni scorsi il Direttore Generale dell’Agenzia Regionale per la protezione dell’ambiente della Calabria (Arpacal), Dr.ssa Sabrina Santagati, ed il Rettore dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria, Prof. Pasquale Catanoso hanno sottoscritto, alla presenza del Direttore Scientifico dell’Arpacal, Dr. Oscar Ielacqua, un Protocollo d’Intesa finalizzato ad istituzionalizzare e promuovere la cooperazione tra i due Enti, con iniziative e progetti nel campo delle analisi, della progettazione ambientale e dello studio degli inquinanti ambientali.
Massima apertura e collaborazione è stata manifestata dal Magnifico Rettore Prof. Catanoso che, in un breve discorso prima della sottoscrizione dell’atto, ha sottolineato l’importanza di questa intesa tra due Enti Pubblici a servizio della collettività. “Da una parte l’ARPACAL, ente tecnico scientifico di controllo delle matrici ambientali, – ha evidenziato la dott.ssa Santagati – che lavorerà in rete con l’Ateneo reggino, mettendo in campo le competenze professionali in ambito ambientale del suo personale e la strumentazione scientifica di cui è dotato nell’ambito della rete laboratoristica agenziale regionale ed in particolare del Dipartimento provinciale di Reggio Calabria, diretto dalla Dott.ssa Giovanna Belmusto; dall’altra l’Università “Mediterranea”, con le strutture laboratoristiche tecnologicamente avanzate della Facoltà di Agraria e di Ingegneria che trovano applicazione anche nello studio dell’ambiente”.
È stato, inoltre, concordato che singole specifiche convenzioni diano attuazione a progetti di dettaglio programmati e condivisi. Uno dei punti dell’accordo prevede, in particolare, proposte di stage formativi e di aggiornamento rivolti al personale interno dei due Enti, con collaborazione nella didattica per l’accoglimento da parte dell’ARPACAL di studenti in tirocinio curriculare, in tesi di laurea o neo laureati in tirocinio post lauream.
Una più che concorde stretta di mano, tra la dott.ssa Santagati ed il Rettore prof. Catanoso, ha sancito, dunque, l’avvio di un percorso di attività svolte nei settori di comune interesse, secondo le diverse competenze, con l’obiettivo di favorire e promuovere un continuo confronto finalizzato ad arricchire, reciprocamente, le proprie linee di azione.

Condividi