Reggina-Messina, Fulvio Simonini e quel gol che ammutolì il Celeste [VIDEO] “Forza ragazzi”

StrettoWeb

simonini reggina gol derby messina videoEra il 22 ottobre 1989 e la Reggina vinceva il derby allo stadio Celeste di Messina, grazie a un gol del grande Fulvio Simonini. Era una partita del campionato di serie B, ed è stata l’ultima vittoria della Reggina in trasferta sul campo del Messina. Nelle 6 sfide successive, al Celeste o al San Filippo, 4 sconfitte e due pareggi per gli amaranto. A distanza di 25 anni (ma le sfide sono state solo 6), la Reggina e i suoi tifosi ricordano ancora Fulvio Simonini con grande amore. Quel ragazzo bresciano appena arrivato a Reggio, esordì con il gol nel derby diventando subito beniamino dei supporters amaranto. Rimase in riva allo Stretto per due stagioni, entrambe in serie B, con 64 presenze e 16 gol, uno più bello dell’altro.

fulvio simoniniOggi parla ancora da tifoso, raccontando ai microfoni di StrettoWeb quella giornata fantastica: “è passato un sacco di tempo, è stata una giornata bellissima anche perchè io ero appena arrivato a Reggio, da due-tre giorni, perciò mi sono visto catapultato nello stadio del Messina, lì al Celeste, e non mi sono reso conto – se non col passare del tempo – l’importanza di quella partita, del derby e del gol che sono andato a fare quella domenica. Una vittoria molto importante. Ero felice perchè avevamo vinto una partita fuori casa, punto. Dopo mi sono reso conto, a partire dalla settimana a seguire, dalla domenica dopo che c’è stato quel minuto di euforia generale allo stadio contro il Torino quando avevamo mandato in onda la radiocronaca registrata del momento del gol, e ho capito qual è stato il significato di quel gol e di quella partita. Bellissimo“.

Fulvio Simonini ci racconta poi come ha vissuto in campo quella gara: “era stata una partita molto tirata come tante altre, per me essere arrivato da pochi giorni significava che non conoscevo nessuno perciò c’era un po’ di fatica a capire i movimenti della squadra, poi dopo il gol – un momento fantastico – è diventato tutto più facile. Ero all’oscuro di tutto, della tensione, delle aspettative, di quello che la gente stava soffrendo e patendo per quella partita. Quindi sono stato agevolato, non avevo quella pressione di dover vincere a tutti i costi. Ero appena arrivato, non sapevo nulla. Debuttare così, con il gol della vittoria che ancora viene ricordato a distanza di 25 anni, è un ricordo che mi riempie di orgoglio. Spero dentro di me che si possa rinverdire quel ricordo, magari già da venerdì. Sarebbe gradito che la Reggina vincesse ancora“.

granilloSeguo ancora da appassionato questi campionati – dice Simonini rispondendo alle nostre domande – con un occhio di riguardo alle squadre in cui ho militato. Mi dispiace che la Reggina sia retrocessa in Lega Pro, per fortuna non ha fatto la fine del Padova, in un anno a momenti perdevo due mie squadre…. Ma adesso, a differenza dell’anno scorso in cui mi rendevo conto che la squadra non era all’altezza della situazione, devo dire che quest’anno la Reggina è stata costruita con un po’ più di senso, e spero tanto che vada bene. L’inizio è stato una bella cosa, con 4 punti in due partite. Spero che la Reggina torni subito in serie B, che è un campionato che da più soddisfazione. Quando vinci la gente si rinnamora, sento amici a Reggio un po’ scoraggiati dalle ultime performance della squadra, ma basta qualche vittoria e la gente torna ad appassionarsi. E’ brutto vedere in TV lo stadio così vuoto, ai miei tempi in serie B c’era più gente agli allenamenti (2-3 mila persone) rispetto ad oggi. Reggio merita una squadra competitiva, che riesca a dare soddisfazione“.

La gente – aggiunge ancora Simoninideve scendere un attimino dai pianeti dove si era posizionata in quei 9 anni di serie A. La realtà della Reggina è ben diversa, già partecipare ad un campionato di serie B a maggior ragione in un momento di così dura crisi per il mondo del calcio, sarebbe il massimo in questo momento e bisogna sapersi accontentare“.

Infine l’augurio del beniamino amaranto: “Spero tanto che la Reggina riesca a tenersi questi tre punti, e faccio un grosso in bocca al lupo alla squadra. Forza ragazzi, tifo per voi!

Condividi