Messina, servizi sociali: protesta sospesa ma non si placa lo stato di agitazione. Accorinti e Signorino: “Non subiranno interruzione”

StrettoWeb

L.stabilità: manifestazione per il lavoro a Lamezia di Cgil, Cisl e UilIl secondo giorno di sit-in pacifico dei lavoratori dei servizi sociali della Cisl Fp ha portato a un impegno chiaro e puntuale assunto del Sindaco Accorinti e del Vice Sindaco Signorino che hanno ricevuto la delegazione del Coordinamento dei Sevizi Sociali della Cisl Funzione Pubblica.

“L’impegno assunto – dichiara Saro Contestabileè quello di adottare glia atti necessari per la proroga dei servizi sociali, utilizzando le risorse disponibili nell’ambito del rispettivo intervento di bilancio previsti per altra tipologia di servizi e che consentono la loro utilizzazione”.

Gli amministratori hanno dichiarato che le risorse che saranno “raschiate” dai vari capitoli basteranno sino al 31 dicembre, ma l’impegno è quello di approvare il bilancio di previsione entro il mese di ottobre e nel contempo acquisire i dovuti pareri circa la possibilità di utilizzo di risorse TASI cosiddette “divisibili ed indivisibili”.

“Parzialmente soddisfatti – aggiunge Contestabile insieme a tutti gli operatori che, grazie alle diverse manifestazioni fatte in questi giorni, possono sentirsi cautamente rassicurati per la loro continuità lavorativa ma soprattutto gli utenti anziani, disabili, minori, che possono continuare ad avere l’assistenza dovuta. Purtroppo – continua – le situazioni tampone restano sempre tali. Siamo sempre più convinti che bisogna lavorare ad una programmazione ponderata e ragionata per dare un assetto definitivo a tutto il sistema dei servizi. Siamo convinti che bisogna fare ciò che la Cisl chiede da tempo: mettere in sinergia tutte le risorse provenienti da specifiche disposizioni di legge, bilancio, Pac, 328, finanziamenti regionali mirati, per essere utilizzate in maniera da consentire la copertura di tutti i servizi e garantire i livelli occupazionali, con un sicuro risparmio e con un evidente miglioramento della qualità dei servizi”.

“Manifestazione sospesa – dichiara il segretario generale della Cisl FP Calogero Emanuelema lo stato di agitazione resta permanente, monitorando passo dopo passo il rispetto degli impegni e  le decisioni che saranno assunte nei prossimi giorni”.

Condividi