Messina lancia la prima biblioteca dei bambini con il supporto di Dario Fo

StrettoWeb

Il sindaco, Renato Accorinti, e il vicesindaco, Guido Signorino, hanno illustrato oggi, nel corso di una conferenza stampa a Palazzo Zanca, l’iniziativa dell’Amministrazione comunale condivisa dal premio Nobel per la letteratura, Dario Fo, che ha deciso di sostenere concretamente i progetti culturali della Giunta Accorinti.

All’incontro con i giornalisti hanno partecipato anche Elio Conti Nibali, Carmen Puglisi e Luciano Marabello, rappresentanti del progetto “La biblioteca del bambini della città di Messina”, Cecilia Caccamo e Giuseppe Cardullo, organizzatori dell’iniziativa.

Il cambio di una città – hanno dichiarato Accorinti e Signorino – passa sempre da una crescita culturale e simili idee rappresentano una forma di sviluppo. Il coinvolgimento e l’intervento di un personaggio così illustre come Dario Fo non può che renderci orgogliosi e farci proseguire sulla linea tracciata. Abbiamo anche previsto nella terrazza del Palacultura uno spazio dedicato ad attività educative dei bambini. I progetti di crescita devono partire dai giovani per avere cittadini consapevoli”.

Dario Fo è rimasto particolarmente attratto dall’idea di realizzare a Messina la prima biblioteca comunale per bambini e il suo aiuto consiste nell’offrire alla cittadinanza una parte dei biglietti del suo spettacolo “Lu Santo jullare Francesco”, in programma domenica 7, alle ore 21,30, al Teatro Antico di Taormina. Chi vorrà assistere allo spettacolo e sostenere la biblioteca dei bambini dovrà ritirare il coupon nei punti aderenti all’iniziativa e recarsi prima dello spettacolo al Teatro Antico di Taormina, dove riceverà gratuitamente da un incaricato del Comune di Messina il biglietto d’ingresso. Contestualmente si potrà fare un’offerta libera a favore della nascente biblioteca, contribuendo all’acquisto degli arredi e dei libri. I coupon potranno essere ritirati a Palazzo Zanca presso l’ufficio di gabinetto del Sindaco, alla casa musicale “Sanfilippo” in via La Farina, n° 69, alla libreria “Doralice” in via Consolare Pompea, n° 429, ed alla palestra DNA di via La Farina n° 265. Per informazioni contattare Cecilia Caccamo 349-8764558 e Giuseppe Cardullo 348-9261442.

 

Condividi