Incendio alla Raffineria di Milazzo, sindacati Vigili del Fuoco: “Non è più ammissibile che si aspettino le tragedie”

StrettoWeb

Con una nota (indirizzata al Ministro dell’Interno On. Alfano Angelino; al Sottosegretario di Stato all’Interno On. Bocci Gianpiero; al Capo Dipartimento dei Vigili del fuoco Pref. Di Pace Alberto; al Capo del Corpo Nazionale dei Vigili del fuoco Dott. Ing. Giomi Gioacchino; al Direttore Centrale per l’Emergenza ed il Soccorso Tecnico Urgente Ing. Pippo Sergio;al Direttore Regionale VV.F. Sicilia Ing. Occhiuzzi Emilio; ai Sig. Prefetto della Città di Messina Dott. Trotta Stefano; al Comandante Provinciale VF di Messina Dott. Ing. Rizzo Salvatore; alle OO.SS. Nazionali e Regionali VV.F. Sicilia CGIL FP, FNS CISL, UIL PA, CONFSAL, CONAPO. – LORO SEDI; a Tutto il Personale VV.F. SICILIA – LORO SEDI), le SEGRETERIE E COORDINAMENTI PROVINCIALI VIGILI DEL FUOCO, in particolare FP CGIL VF; FNS CISL; UIL PA; CONFSAL e CONAPO, intervengono in merito al grave incendio verificatosi alla Raffineria di Milazzo. 

Nel documento denunciano con forza la grande criticità del territorio di Milazzo e dell’intera provincia messinese. Il gravissimo incendio avvenuto il 27 c.m. presso la Raffineria Mediterranea di Milazzo, non si è trasformato in tragedia solo grazie all’altissima professionalità e all’abnegazione del personale del Comando Provinciale VF dei Messina. Questo grave episodio, che si aggiunge alle alluvioni di Giampilieri,Scaletta e Saponara, che hanno visto numerose vittime, e ai  dissesti idrogeologici avvenuti nei comuni di San Fratello, Caronia e Castell’Umberto, obbliga le autorità in indirizzo, ognuno per le proprie competenze, a mettere in atto tutte le possibili soluzioni, affinché il Comando Provinciale Vigili del Fuoco di Messina possa avvalersi di un organico confacente alle necessità del territorio, con particolare attenzione al Distaccamento di Milazzo, ricadente in uno dei poli industriali più importanti del Sud Italia, quale la raffineria oggetto dell’incendio”. 

Pertanto – si legge nella nota:

  • non è più ammissibile una così grave carenza di organico;
  • non è più ammissibile che i cittadini della provincia di Messina non abbiano una adeguata risposta alle proprie richieste di soccorso;
  • non è più ammissibile che si aspettino le tragedie.

 

 

Condividi