“ReggioNewYork-andataritorno” diario di un viaggio, domani presentazione del libro di Giovanni Nucera

nuceraA cinque anni dal Pellegrinaggio di Maria SS. Annunziata negli Stati Uniti d’America, la comunità di Pellegrina, in occasione della Festa patronale, rievoca quello storico evento con la presentazione del volume dell’on. Giovanni Nucera “ReggioNewYork-andataritorno” diario di un viaggio.

Un capitolo del libro, nato dagli incontri e dalle visite di una missione istituzionale del Segretario Questore del Consiglio regionale a New York in occasione delle celebrazioni del Columbus Day, è dedicato proprio al pellegrinaggio che la Congrega  di Maria SS. Annunziata di Pellegrina, in occasione del 150° anniversario di fondazione, effettuò nel lontano maggio 2009 a Fairwiev nel New Jersey.

Fu un evento – racconta l’on. Giovanni Nucera nel suo libro – che non fu vissuto come una semplice festa di tradizione popolare, ma un incontro generazionale tra italiani ed emigrati italiani, tra italiani e figli di italiani, nati in America, cittadini americani sposati con donne e uomini italiani, molti dei quali non hanno mai conosciuto la nostra terra”.

Non fu una missione facile – ricorda l’autore – perché il trasferimento della venerata statua di Maria SS. Annunziata, riportata all’originario splendore dall’attenta e minuziosa opera di restauro del prof. Stefano Monterosso,  richiese una lunga serie di autorizzazioni sia di carattere civile che religioso”.

In quei quattro giorni di festa – prosegue l’on. Nucera nel suo libro – sembrava di essere in uno dei tanti paesi della nostra Calabria. Musiche, canti, bancarelle, luminarie con luci tricolori, ma anche tanta devozione. Ore di intensa preghiera, recite di orazioni in italiano ed in lingua americana rafforzano il senso vero della fede ed il legame tra due comunità molto distanti tra loro, ma vicine nella calabresità”.

Una parte importante del libro che nel suo complesso è dedicato all’emigrazione calabrese in America.

Il libro sarà presentato domani 5 agosto a Pellegrina, in piazza dell’Unità d’Italia, a partire dalle 21.30. Sarà presente l’autore, l’on. Giovanni Nucera.

Interverranno, Padre Giuseppe Saraceno, parroco della Chiesa di Maria SS. Annunziata, Carmelo Scordo priore della Congrega Maria SS. Annunziata, ed il priore emerito della stessa, padre Antonio Gramuglia, Jò D’Amico Segretario del Comitato 8 maggio 2009 New Jersey, ed il Prof. Giuseppe Spoleti, vice sindaco del Comune di Bagnara Calabra. Modererà i lavori l’avv. Antonio Latella.

All’incontro saranno presenti i rappresentanti del Comitato 8 maggio 2009 che accolsero la Sacra Effigie di Maria SS. Annunziata negli Stati Uniti d’America.