Messina, manifestazioni per l’80° anniversario dell’accensione della Madonnina del Porto

/
StrettoWeb

imagesProseguono le manifestazioni per l’80° anniversario dell’accensione della Madonnina del Porto promosse dalla Curia Arcivescovile e dal Comune di Messina nell’ambito dell’Agosto Messinese 2014.
Domani 13 agosto sarà possibile visitare il Forte San Salvatore.
Sulla terrazza dell’antica fortezza, sotto la stele votiva, alle ore 20 la Banda Musicale “Gaetano Celeste” di Camaro Superiore, diretta da Gianluca Sturniolo, suonerà un repertorio di marce sinfoniche aperto da “Scossa elettrica. Marcetta brillante” di Giacomo Puccini e concluso da “La Ritirata. Marcia della Marina Militare”.
A seguire, all’interno del Forte, la Corale Polifonica S. Nicolò di Giampilieri Superiore diretta da Nazzareno De Benedetto eseguirà musiche mariane di Saint-Saëns, de Vittoria e del messinese Rosario Lazzaro. Si ascolterà anche, in prima esecuzione moderna, l’inedita “Salve Regina” composta nel 1937 da Lorenzo Perosi e dedicata proprio alla Madonna della Lettera.
I due momenti musicali saranno preceduti da un intervento della poetessa Maria Costa.
Per accedere al Forte San Salvatore saranno disponibili bus-navetta dell’ATM in partenza ogni mezz’ora dal Parcheggio Cavallotti dalle ore 19 alle 22 (ultima corsa di ritorno dal Forte ore 22,20).

Condividi