Grande trionfo per gli Afterhours ieri sera a Palmi [FOTO]

StrettoWeb

Pieno di pubblico, corredato da entusiasmo esplosivo e contagioso, per l’unico concerto in Calabria del tour “Hai paura del buio” degli Afterhours nel magico scenario dell’Anfiteatro di Palmi a picco sul mare. Il concerto calabrese della grande rock band italiana, formata a Milano venticinque anni fa, si è confermato come uno degli eventi di spicco della parte estiva di “Fatti di Musica Radio Juke Box 2014”, la ventottesima edizione della rassegna del live d’autore ideata e diretta da Ruggero Pegna.

La band di Manuel Agnelli, leader e voce del gruppo, Giorgio Prette, batteria, Giorgio Ciccarelli, chitarra e tastiera, Roberto Dell’Era, basso, Rodrigo D’Erasmo, violino, Xabier Iriondo, chitarra, ha ricevuto a Palmi il “Riccio d’Argento” realizzato dal celebre orafo calabrese Gerardo Sacco, il prestigioso premio della rassegna attribuito ad alcuni dei migliori Live d’Autore di ogni stagione.

“Migliore band rock italiana” per il tour “Hai paura del buio?”, seguito alla riedizione dell’ epico album del 1997 definito dalla critica musicale “Miglior disco della musica indipendente italiana degli ultimi vent’anni”, questa la motivazione del premio. In circa tre ore di concerto gli Afterhours hanno coinvolto e travolto i loro fan fino al ballo e ad un gioioso delirio collettivo, in un crescendo mozzafiato di ritmo, forza ed energia. Al termine, ovazioni e numerosi bis, fino all’emozionata attesa nel cuore della calda notte della splendida costa viola per foto e autografi.

Giorgio Prette, batterista del gruppo, non aveva dubbi:  “Un buon motivo per essere a Palmi è che vi faremo divertire!”. E così è stato, in un concerto che rimarrà indelebile nella storia dei live calabresi e nella memoria di chi ama la grande e originalissima musica d’autore italiana.

Soddisfatto Ruggero Pegna per il successo del concerto: “La buona musica di questo gruppo meritava un grande pubblico come quello di stasera! Anche gli Afterhours hanno impresso il loro marchio di qualità su questa straordinaria edizione della rassegna.”. Il concerto degli Afterhours a Palmi è stato organizzato con la Elldorado Live.

Tutto pronto, intanto, anche a Catanzaro, dove la prestigiosa kermesse del live d’autore presenterà questa sera il concerto di Caparezza nella grande Arena Magna Graecia di Lido. Il geniale cantautore e musicista pugliese arriva con l’unica data in Calabria del suo spettacolare “Museica Tour”, che prende il titolo dall’ultimo album subito balzato ai vertici di tutte le classifiche. Un concerto-spettacolo che riceverà a Catanzaro il “Riccio d’Argento” per il “Miglior Live d’Autore dell’anno”, principale riconoscimento di “Fatti di Musica. Numerose le invenzioni sceniche che, nello stile di Caparezza, accompagneranno il concerto. La motivazione del premio di Fatti di Musica ne esalta le qualità: “Col suo stile unico Caparezza presenta un live straordinario per originalità e contenuti artistici e musicali, ricco di suoni, storie, visioni, richiami al mondo dell’arte, pensieri e punti di vista. Museica, ispirato all’omonimo album, è un concerto che esalta la creatività della canzone d’autore italiana e la capacità di fondere musica, parole, immagini in modo geniale, con uno sguardo sempre attento al sociale e un allestimento da grande evento musicale, coinvolgente e sorprendente: un concerto entusiasmante che l’estro di Caparezza trasforma in un autentico spettacolo d’autore.”.

Alla vigilia del suo arrivo, il cantautore pugliese presenta con la solita ironia il suo concerto: “Torno con gran piacere in Calabria e stavolta lo faccio con uno spettacolo estetico. Sul palco ci saranno scenografie ed oggettoni che richiamano il mondo dell’arte pittorica a cui è ispirato tutto il mio nuovo album e faranno da cornice alla consueta energia del mio live. Musica, teatro e pittura. Per il futuro punto alla danza, in particolare al tip-tap.”. Poi, a proposito dei Bronzi di Riace, dice: “Per vederli ho fatto una lunghissima fila e, poi, non hanno neppure cantato! Ripensandoci potrei riscrivere un mio pezzo e intitolarlo: ‘Stanco e bronzo’. Fisicamente io e i Bronzi siamo simili, dal mento in su, ma non scriverei mai una canzone sulla mia prestanza fisica, sarebbe immodesto. Forse potrei concentrarmi sulla figura del mare mettendo in risalto la sua avidità, dato che vorrebbe tutti i tesori per sé. Sarebbe perfetto per controbilanciare le innumerevoli canzoni smielate e romantiche che gli hanno dedicato”.

Per assistere al concerto di Caparezza i biglietti sono disponibili al prezzo di euro 18 nei punti abituali e Ticketone e dalle 18.00 presso la biglietteria dell’Arena Magna Graecia.
Dopo Afterhours e Caparezza, la carovana della rassegna è attesa il 15 agosto al Teatro dei Ruderi di Cirella a Diamante per il gran concerto di Ferragosto di Pino Daniele con la sua band acustica: Rino Zurzolo (contrabbasso), Daniele Bonaviri (chitarra classica), Elisabetta Serio (pianoforte) ed Alfredo Golino (percussioni). I biglietti per assistere al concerto di Caparezza, al prezzo di € 18 compreso diritti di prevendita, sono disponibili nei punti abituali e Ticketone e presso la biglietteria dell’Arena dalle ore 18.00. Tutte le informazioni sono reperibili allo 0968441888 e al sito ufficiale dell’organizzazione www.ruggeropegna.it.

 “Fatti di Musica” è realizzata con il partenariato dell’Assessorato alla Cultura della Regione Calabria, della Comunità Europea e della Camera di Commercio di Catanzaro.

(PREVENDITE AUTORIZZATE BIGLIETTI per il concerto di CAPAREZZA di questa sera: CATANZARO: Bar Mignon, corso Mazzini, Bar Cremino, piazza Garibaldi Catanzaro Lido; AMANTEA: Bar Santina, viale Regina Margherita; BELVEDERE: Foto Cappellani, via G. Fortunato; BOTRICELLO: Bar Royal, ss 106; COSENZA: Inprimafila, via Alimena; CROTONE: Top Teen, via Paternostro; DAVOLI MARINA: Check Sound, via Nazionale; GIOIA TAURO: Bar New Royal, via Roma; GIOIOSA MARINA: Bar Golosia, P.zza Zaleuco; LAMEZIA T:: Uffici Pegna, Bar Ferrise e Gaia Life, corso Nicotera, Crash, via Adda, Tabacchi Grand Hotel Lamezia Stazione Sant’Eufemia; LOCRI: L’ultima spiaggia, lungomare Sud; MAIDA: Giochi e Scommesse 1° piano Centro Due Mari; MONTEPAONE LIDO: Bar Blue Moon, via Nazionale; PALMI: Edicola Deodato, piazza Martiri d’Ungheria, Andrea Cogliandro Eventi, via Poeta; PIZZO: Bar Dante, piazza della Repubblica; REGGIO CALABRIA: New Taxi 330, corso Garibaldi; ROCCELLA: Bar Tiche, piazza San Vittorio; SOVERATO: Quelli del Toto, via Nazionale; TROPEA: Bar Madison, via Libertà; VIBO V.: Ricevitoria Tabacchi 23 di Lo Bianco Saverio, via Dante Alighieri 16/20 e in tutti i punti Ticketone.

Altre Prevendite (Ticketone): CASTROVILLARI: Dany Music, via Mazzini, tel. 098127084; CATANZARO: Media World, viale Emilia, tel. 0961719511; Tabacchi Rotundo, via della Stazione (Sala), tel. 0961752097, Poste Shop Catanzaro Centro, p.zza Rossi, tel. 0961503296; COSENZA: Inprimafila, via Alimena, tel. 0984795699; Poste Shop, via Veneto, tel. 0984819313; GIOIA TAURO: Travel Street, via Sicilia, tel. 096652802; REGGIO C.: Media World, via Nazionale, tel. 0965738211, Poste Shop Reggio Centro, via Miraglia, tel. 0965315379; RENDE: Media World, Centro Metropolis, tel. 0984848111).

 

Condividi