Custonaci (TP): sabato 2° anniversario del posizionamento della statua N.S. dei Fondali Stella Maris [FOTO]

volantino_2014Sabato 9 Agosto a partire dalle ore 9.30, in occasione del 2° anniversario del posizionamento della statua N.S. dei Fondali Stella Maris Custonaci, S.E. Mons. Pietro Maria Fragnelli  Vescovo di Trapani procederà alla benedizione della stessa dall’imbarcazione messa a disposizione dalla Capitaneria di Porto di Trapani.

Una squadra speciale dei sommozzatori della Guardia di Finanza di Palermo deporrà sull’Icona Sacra una corona di fiori.

Subito dopo la benedizione, vi sarà un momento di raccoglimento dedicato “… alle Donne, alle Mamme e ai loro cari che in mare hanno perso la vita, in cerca della libertà …” e a tutti coloro che operano e lavorano in mare.

Saranno presenti autorità civili, militari e religiose, gruppi di subacquei ed amanti del mare.

L’appuntamento è fissato a partire dalle 9.30 presso il porticciolo di Baia Cornino a Custonaci (Trapani – Sicilia) da dove partirà una processione di imbarcazioni per raggiungere, ciascuno con i propri mezzi, la boa rossa segnaletica sotto le pendici di Monte Cofano ove è posizionata la statua.

Dal 20 Luglio 2012, la Statua è posizionata a 13 metri di profondità e, per le sue dimensioni (5 metri di altezza ed un peso di 10 tonnellate), è la più grande effigie di Maria in tutto il Mar Mediterraneo.
Realizzata con il perlato di Sicilia estratto dalle cave di Custonaci (TP), partendo da un blocco estratto nello stesso punto della cava da dove fu prelevato il blocco di marmo per realizzare la statua di Sant’Alberto che si trova in Piazza Martiri d’Ungheria a Trapani.

Le operazioni in mare saranno guidate e coordinate dalla Capitaneria di Porto di Trapani, mentre quelle subacquee saranno coordinate dalla squadra speciali sommozzatori della GdF di Palermo.