fbpx

Crotone, prevenzione e contrasto dell’abusivismo commerciale e della contraffazione

/

images 8Nella mattinata odierna, presieduta dal Vice Prefetto Vicario, Dott.ssa Maria Carolina Ippolito, si è svolta una riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica avente ad oggetto l’individuazione delle iniziative volte a garantire la tempestiva attuazione della Direttiva del Sig. Ministro dell’Interno datata 8 agosto in materia di prevenzione e contrasto dell’abusivismo commerciale e della contraffazione nel periodo estivo.
All’incontro, oltre ai responsabili provinciali delle Forze dell’Ordine, hanno partecipato il Comandante della Capitaneria di Porto della Provincia di Crotone ed i rappresentanti degli enti locali interessati.
Nel corso della seduta, il Vice Prefetto Vicario ha richiamato l’attenzione sui numerosi profili problematici sottesi alle fattispecie criminose dell’abusivismo commerciale e della contraffazione, evidenziando, in particolare, i possibili elementi di turbativa dell’ordine pubblico destinati ad assumere dimensioni ancora più preoccupanti nel periodo estivo.
E’ stata rappresentata l’esigenza di realizzare mirate attività di prevenzione e contrasto delle suddette attività illegali, mediante il coinvolgimento di tutte le Forze di Polizia, sottolineando la centralità del ruolo della Guardia di Finanza e l’essenzialità del contributo apportato dalle Polizie locali nei delicati settori in oggetto.
Nell’ambito della pianificazione delle necessarie azioni sinergiche di contrasto del fenomeno da parte delle Forze di Polizia sono state individuati il litorale del Comune capoluogo e i tratti della costa interessanti i Comuni di Isola di Capo Rizzuto, Cutro, Melissa, Strongoli e Cirò Marina, quali aree prioritarie di intervento, in quanto località a forte vocazione turistica.
Si è proceduto, altresì, alla concreta definizione delle modalità di realizzazione degli interventi stabilendo l’avvio immediato degli stessi già a partire dalla giornata di domani e con cadenza settimanale periodica fino al prossimo mese di settembre.