Categoria: CALABRIANEWS

Calabria: scuola, Caligiuri incoraggia gli stage all’estero per gli studenti calabresi

L’Assessore regionale alla Cultura per la regione Calabria Mario Caligiuri ha tenuto questa mattina a Catanzaro una riunione operativa con i presidenti delle Fondazioni degli Istituti Tecnici e Professionali. Tra i presenti Ennio Guzzo (capofila Istituto “Monaco” di Cosenza, efficienza energetica), Francis Cirianni (capofila Istituto “Panella” di Reggio Calabria),  Domenico Loiacono (capofila Istituto “Milano” di Polistena, logistica) e Angela Codispoti in rappresentanza di Carlo Migliori (capofila Istituto “Fermi” di Fuscaldo, biotecnogie e biomedimicina).

Durante l’incontro è stato riscontrato il buon andamento delle attività formative, che stanno riguardando complessivamente circa 160 studenti impegnati nell’acquisizione di competenze altamente richieste dal mercato. In particolare, i profili riguardano la formazione di tecnici superiori per la infomobilità e infrastrutture logistiche; per l’efficienza energetica e la gestione e la verifica degli impianti; per la produzione dell’energia; per la produzione e la manutenzione di attrezzature biomedicali e biotecnologie ambientali e industriali. Caligiuri ha chiesto particolare attenzione allo svolgimento degli stage, da tenersi preferibilmente all’estero. E’ stato anche detto che, per integrare i programmi e valorizzare le rispettive attività, potrebbe essere utile indire un incontro tra gli ITS con i corrispondenti Poli di innovazione regionale dell’energia, dei trasporti, delle tecnologie della salute e dell’ambiente. Inoltre, un’altra attività opportuna potrebbe essere quella di collegare le aziende beneficiarie dei bandi regionali con lo svolgimento degli stage degli studenti degli ITS.

Articoli recenti

Drammatico incidente in Calabria sulla SS106, morta una donna [FOTO e DETTAGLI]

Incidente in contrada Insiti a Rossano Calabro (Cosenza) sulla SS106, la vittima è una donna di nazionalità straniera L’Associazione “Basta…

22 Gennaio 2019 23:12

‘Ndrangheta, Sarti (M5S): “Liberi di scegliere indaga legame mafioso padri-figli”

'Ndrangheta, Sarti (M5S): "Liberi di scegliere indaga legame mafioso padri-figli. Grazie a Fico e Morra per proiezione film alla Camera"…

22 Gennaio 2019 22:56

A Milazzo concerto con Mario Incudine e Antonio Vasta

Milazzo, domenica andrà in scena il concerto dal titolo "Vinni a cantari all'ariu scuvertu" con Mario Incudine e Antonio Vasta Domenica,…

22 Gennaio 2019 22:54

Reggio Calabria: si intensificano le iniziative dell’ANPI sul territorio della Città Metropolitana

Reggio Calabria: si intensificano le iniziative dell’ANPI sul territorio della Città Metropolitana, avviate il 17 gennaio 2019, con un programma…

22 Gennaio 2019 22:50

A Reggio Calabria il musical “Alice in modern time”

Reggio Calabria: l’Associazione per i Microcitemici in collaborazione con la Nuova Compagnia DAMS presentano il musical “Alice in modern time”…

22 Gennaio 2019 22:44

Tajani: “le infrastrutture non possono fermarsi a Salerno. Manca l’alta velocità in Calabria e Sicilia”

Tajani: "le infrastrutture non possono fermarsi a Salerno. Manca l'alta velocità in Calabria, in Puglia, in Basilicata, Sicilia e Sardegna.…

22 Gennaio 2019 22:38