Altomonte (CS): grande successo per il “Festival Euromediterraneo 2014” [FOTO]

StrettoWeb

‘II Nostro Sud’ fa il pienone sulle scalee del Teatro ‘C. Belluscio’, a dimostrazione che piace la nuova ‘anima’ dell’Euromediterraneo”.

Ecco quanto trasmette una nota stampa sul Festival “Euromediterraneo 2014”, su cui si continua a leggere che “Il merito va ascritto di certo all’Amministrazione comunale targata Lateano, che ha pensato di dare spazio particolarmente ai talenti del meridione ma – per la serata di venerdì 8 – soprattutto ai protagonisti che hanno letteralmente “acceso” il pubblico accorso ad Altomonte.  Ed i nostri conterranei ‘Taranta Nova’, oltre ai lucani ‘Tarantolati di Tricarico’, ai pugliesi ‘3 Frati’ ed ai campani ‘Oiza’, con ben venticinque artisti complessivi, hanno letteralmente infiammato la platea all’insegna della grande tradizione musicale del Meridione.

E’ stato un ritmo pulsante quello andato in scena sul palcoscenico del ‘Belluscio’ – continua la nota – un vero e proprio ponte musicale del sud – Italia tra Calabria, Basilicata, Puglia e Campania, che tra la pizzica salentina, le passionali strofe della tarantella garganica, la tammurriata campana, le tarantelle del mondo agro-pastorale calabro – lucano, i canti di protesta politico – sociale (le cui radici rievocano i periodi legati al brigantaggio), hanno rappresentato una sorta di ‘fusione’ tra le nostre origini, le radici del sud e le cadenze dell’intera area mediterranea cercando di conservare la memoria contadina della ‘Terra del Sud’, nella quale pulsa un ritmo antico ed ipnotico scandito non solo da tradizione ma anche dalla ‘trasformazione’. Una serata fantastica, in altri termini, con tanta soddisfazione di tutti: organizzatori e pubblico. Ed è con la stessa enfasi che ora ci si appresta ora a seguire il doppio evento di domenica 10 agosto: Notte Bianca e Rock Festival”.

“La Notte Bianca – afferma a proposito l’assessore alle attività produttive, Lia Germano – è una manifestazione nota della nostra Calabria. È anche una ‘Notte Magica’ per le sue atmosfere che trasformeranno il nostro Borgo antico in un luogo incantato con profumi, luci, musica e tanta allegria. L’obiettivo dell’Amministrazione comunale è quello di valorizzare attraverso questo evento le vecchie tradizioni, il patrimonio architettonico e la gastronomia con tutti i prodotti tipici altomontesi: crespelle, scalette, pane profumato, oltre all’assaggio della cucina tedesca”.

La notte è giovane, dunque … e con numerosissime sorprese. 

“La Notte – come aggiunge il direttore artistico Giulio Pignataro – nasce da un’idea delle serate chiamate ‘free night’ organizzate nelle città europee. Ad Altomonte è un appuntamento che si rinnova per uno degli eventi più attesi dai turisti: dallo Ionio al Tirreno, dalla Sila al Pollino”.

“L’accoglienza – continua la nota – sarà in Piazza Anfiteatro per poi interessare tutto il borgo: dalle piazze ai vicoletti.

E poi, durante la notte, spazio alla quattordicesima edizione dell’Altomonte Rock Festival che si presenta ricca di novità, tra cui i nuovi Festival Partner come ‘Festival International della Sibaritide’, ‘Bitonto Blues Festival’; ‘Muro del Rock’, ‘Temesa Music Contest’; ‘Lazio Wave’, ‘TarantaTarsia’; ‘Ritmica Rock Festival’; Red Eyes Booking Management di Amburgo; Università di San Pietroburgo (Russia), ‘Giffoni Music Concept’ e ‘C.A.M.S.’ (Centro Arte Musica e Spettacolo) dell’Università della Calabria, e nuovissime partnership come ‘Rock For Life Festival’ di Perugia; ‘Potenza Festival’ di Potenza, e l’etichetta indipendente ‘Elevator Record’ di Senigallia (Ancona)”.

Condividi