San Roberto (Rc): mercoledì presentazione del libro “500 regole. Un manuale per partecipare alla politica”

StrettoWeb

Si svolgerà mercoledì 30 luglio, alle ore 18:00, presso il Museo di Arte Contemporanea, sito in località Colelli di San Roberto, la presentazione del libro “500 regole. Un manuale per partecipare alla politica” di Antonio Scuticchio (Disoblio Edizioni). Alla presentazione, moderata da Maria Francesca Fassari, interverranno: Roberto Vizzari (Sindaco di San Roberto), Maria Cotroneo (Ass. Culturale “Telesia” – Museo di Arte Contemporanea), Antonio Giuseppe D’Agostino (Direttore Cmnews), Salvatore Bellantone (Editore). Sarà presente l’autore.
L’opera consiste in una raccolta di massime e sentenze utili sia al politico di professione, che fa la politica, sia al comune cittadino che desidera conoscere la politica. Utilizzando il metodo della generalizzazione, l’opera si rifà ad alcuni precedenti storici e ad alcune osservazioni sul campo dalle quali sono state estrapolate delle regole per comprendere, in ordine, che cos’è la politica; i suoi valori e disvalori; i principi; la sua logica e la sua prassi; la leadership; le regole per governare; la comunicazione; gli accordi, i negoziati e le alleanze; le strategie; la tattica; gli evitanda. Passando in rassegna le 500 regole che la compongono, l’opera informa sulle principali figure attorno alle quali si è svolta la storia della politica nazionale e internazionale.
Antonio Scuticchio (Roma, 10 gennaio 1966), si è laureato in Giurisprudenza nel 1991 e ha vinto il concorso per l’iscrizione all’Istituto per la Formazione al Giornalismo di Bologna (1992), dove, durante il periodo di praticantato, ha iniziato a occuparsi di cronaca politica sia locale sia nazionale (con stage alla Camera dei Deputati nel 1994). In oltre 20 anni ha lavorato per varie testate (La Gazzetta di Modena; Paese Sera; Mondo Economico; Il Quotidiano della Calabria; Vuellesette Cinquestelle; Calabria Web; La Discussione; Apcom; Radio Onda Verde). Dal 1995 ha maturato esperienze in uffici stampa e staff di istituzioni politiche calabresi a livello provinciale e regionale. Ha partecipato direttamente alla politica in qualità di membro di comitati provinciali e regionali di partito. Questo manuale costituisce la sua prima opera letteraria. Vive a Vibo Valentia, dove svolge la professione di avvocato e di giornalista.
A seguire concerto di chitarra e violoncello a cura dei The Street Spirit.

Condividi