fbpx

Reggio: lunedì presentazione dei nuovi bandi riservati al comparto agricolo della locride

michele-trematerraL’assessore all’agricoltura Michele Trematerra, assieme al Dirigente generale del Dipartimento Giuseppe Zimbalatti e dell’Autorità di Gestione del PSR Calabria Alessandro Zanfino, lunedì 21 luglio alle 10.30, terrà una conferenza stampa nella sala “Giuditta Levato” del Consiglio Regionale, a Reggio Calabria, per presentare i bandi destinati alle aziende agricole e forestali, alle amministrazioni comunali ed agli enti pubblici dei territori della locride, ricadenti nel comprensorio delimitato dal Gal Locride.

Il Dipartimento Agricoltura, infatti, per salvaguardare e favorire lo sviluppo economico dell’area, dopo aver dovuto revocare la convenzione con il Gal Locride per il PSL, a causa di procedure amministrative non corrette condotte dal medesimo Gal e di basilari inadempienze a prescrizioni dettate dai regolamenti comunitari, ha redatto un bando multimisura di imminente pubblicazione.

Attraverso tale bando – afferma Trematerradella portata economica di oltre 4,5 milioni di euro, sarà consentito ad aziende ed enti pubblici della locride, di poter realizzare o portare a compimento progetti importanti di sviluppo rurale. Solo così – continua L’assessore- possono essere preservate tali ingenti risorse economiche destinate a questa importante area della nostra regione, e messe al sicuro dal rischio di disimpegno derivante da scorrette condotte amministrative, palesemente non attribuibili alla Regione Calabria. Alle sterili e talvolta calunniose polemiche sollevate negli ultimi mesi riguardo a tale questione, probabilmente paravento di chissà quali interessi, il Dipartimento Agricoltura risponde con una concreta azione amministrativa, tesa a sbloccare la pesante situazione di stallo venutasi a creare nell’intera area sottesa dal Gal Locride, per consentire al territorio l’intero utilizzo delle risorse ad esso destinate. Quest’ultimo – conclude l’esponente della Giunta – è il vero ed unico obiettivo della Regione Calabria”.