Reggio: all’Università Mediterranea il seminario “La Mediazione Civile e Commerciale e le professioni tecniche”

StrettoWeb

10371388_10203280970157872_1498208877695082383_nVenerdì 27 Giugno 2014 presso i locali dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria dipartimenti DICEAM – si è svolto il Seminario di studi dal titolo: “La Mediazione Civile e Commerciale e le professioni tecniche”.

L’incontro di studio, rivolto principalmente a giovani laureati e laureandi  in Ingegneria, era finalizzato ad informare sulle opportunità che l’istituto della Mediazione Civile e Commerciale, introdotto in Italia dal d.lgs. 28/2010, può offrire  a coloro i quali sono forniti di una laurea tecnica.

Ha introdotto i lavori e di seguito ha svolto le funzioni di moderatore il Prof. Ing. Giuseppe Barbaro, Presidente del Consiglio del corso di Laurea, il quale ha illustrato le opportunità professionali per i laureati, anche triennali, ed iscritti in collegi che può offrire l’istituto giuridico della mediazione civile e commerciale.

Successivamente è intervenuto l’Ing. Gianni Sidari,  vice presidente del Consiglio dell’ordine degli Ingegneri di R.C., che  dopo avere portato i saluti del Presidente Ing. Francis Cipriani, assente per motivi istituzionali, ha illustrato alla platea le sue gratificanti esperienze professionali nel ruolo di mediatore tecnico nonché di consulente tecnico del mediatore.

Dopo, ha preso la parola l’avv. Paolo F. Cuzzola, responsabile scientifico di enti di formazione in mediazione civile e commerciale, che ha illustrato la disciplina della mediazione civile e commerciale, anche alla luce della riforma avvenuta con la legge n. 69 del 2013, sottolineando criticità del dettato normativo e consigliando l’applicazione delle c.d. “ best practice” della mediazione che permettono un buon funzionamento dell’istituto.

Infine, è intervenuto l’avv. Giuseppe Naim, mediatore civile e commerciale, che si è soffermato sui requisiti per divenire mediatore, sul ruolo del consulente tecnico in mediazione e sui compensi professionali.

Al termine del seminario si è svolta una breve tavola rotonda dove i giovani professionisti hanno interagito con i relatori ponendo quesiti sugli argomenti trattati, in ultimo si è provveduto a consegnare ai partecipanti un questionario valutativo del seminario.

In chiusura dei lavori il Prof. Ing. Giuseppe Barbaro, Presidente del Consiglio del corso di Laurea ha tenuto a sottolineare che il seminario  svolto sarà il primo di una serie di incontri sul tema, che dovranno approfondire le tematiche sollevate.

Condividi