Categoria: MESSINANEWSSICILIA

Messina, chiusura Ospedale Piemonte. I DR: “prevalga la cooperazione. La struttura va potenziata”

Giuseppe Picciolo e Marcello Greco, deputati regionali ed esponenti di spicco dei Democratici Riformisti, sono intervenuti sul caso Piemonte. In una nota congiunta i due hanno evidenziato la necessità d’indire un tavolo tecnico con la partecipazione di tutti i soggetti interessati, dai Dg regionali della sanità Ignazio Tozzo e Totò Sammartano ai Dg delle Aziende sanitarie Cittadine, per presentare – in ultima analisi – una proposta condivisa che valorizzi il polo in questione.

Picciolo peraltro, nello scongiurare operazioni di maquillage o ridimensionamento, ha ribadito l’impegno del suo movimento: non solo difesa e potenziamento del pronto soccorso, ma creazione del centro d’eccellenza materno-infantile prospettato nelle ultime settimane: “Siamo convinti che la riconversione dell’ospedale Piemonte in un’eccellenza sanitaria in ambito pediatrico e ginecologico sia una scommessa che è possibile vincere”, tanto più se si considera che solo le strutture altamente specializzate possono rispondere alle linee guida ministeriali che consentono d’intercettare importanti risorse finanziarie.

Da qui la decisione di convocare per venerdì 25 una Consensus conferece sul tema “Il Piemonte nella sanità messinese: strategie e prospettive”. Ore 11, Palazzo Zanca.