Categoria: CALABRIANEWSREGGIO CALABRIA

La nuova Rainbow Warrior di GreenPeace arriva a Reggio Calabria: “basta carbone”

La nuova Rainbow Warrior, la nave di Greenpeace per la prima volta in Italia, fa tappa martedì 8 luglio a Reggio Calabria, nell’ambito di “Non è un Paese per fossili”, un tour del Mediterraneo per promuovere le energie rinnovabili e l’efficienza, contro il ricorso a combustibili come carbone e petrolio.

Non è casuale la scelta di Reggio Calabria per l’ultima tappa tirrenica del tour di Greenpeace per dire addio alle fonti fossili, obsolete e inquinanti. La Calabria, infatti, è interessata dal progetto di una nuova centrale a carbone a Saline Joniche. Greenpeace, in occasione del tour, ha lanciato una petizione online (http://www.greenpeace.org/italy/non-fossilizziamoci) per chiedere ai cittadini italiani di firmare una Dichiarazione di Indipendenza dalle fonti fossili. In pochi giorni la petizione ha già raccolto oltre 32 mila firme.

Sarà possibile per la stampa salire a bordo della nave, attraccata alla Banchina Levante Nuova, tratto 12 del porto alle ore 10, per una conferenza stampa alla quale partecipano rappresentanti nazionali di Greenpeace e Legambiente oltre a rappresentanti locali dei comitati che si oppongono al progetto della centrale a carbone di Saline Joniche che spiegheranno l’impatto della centrale sulla salute e sull’ambiente, mentre il presidente del Consorzio di tutela del Bergamotto si soffermerà sulle conseguenze per l’economia locale e le coltivazioni tipiche.

Intervengono:

Andrea Boraschi (resp. campagna Energia e Clima, Greenpeace)
Nuccio Barillà (Segreteria Nazionale Legambiente)
Ezio Pizzi (presidente Consorzio di tutela del Bergamotto)
Francesca Panuccio (Coord. Area Grecanica No Carbone)

Sono invitati i commissari dei comuni di Montebello Jonico e Reggio Calabria.

Articoli recenti

Patti: al via il progetto dell’Alma Basket: staff tecnico e atleti a lavoro

Prende il via il progetto dell’Alma Basket Patti, Scarcella: "Vogliamo riportare la gente al palazzetto e ripercorrere le gesta che…

20 settembre 2018 10:29

Fipav Messina: al PalaNebiolo il corso di aggiornamento con il professore Mosca

La giornata è riservata a tutti gli allievi allenatori e allenatori di 1° grado nei quadri tecnici del C.T. Fipav…

20 settembre 2018 10:25

Messina: all’Unime l’open day sull’osteopatia [INFO UTILI]

A Messina l'Open day sull'osteopatia: sabato una panoramica informatica sull'osteopatia con un programma fitto di interventi   Sabato 29 settembre,…

20 settembre 2018 10:19

Messina, al via le audizioni per gli aspiranti “Balocchi”: assegnati i premi della Luna Obliqua Teatro [FOTO]

Tutto pronto a Messina per le audizioni per gli aspiranti attori della Compagnia dei Balocchi, conclusa l'assegnazione dei premi La…

20 settembre 2018 10:02

Un nuovo regolamento Cosap a Messina: arriva la proposta dei consiglieri di Sicilia Futura

Domani a Palazzo Zanca i consiglieri di Sicilia Futura presenteranno la proposta di delibera per un nuovo regolamento Cosap a…

20 settembre 2018 09:54

Messina, Unime lancia i tirocini retribuiti: ecco i due bandi [INFO UTILI]

Tirocini curriculari retribuiti dall'Università di Messina, online i bandi per studenti ed enti e imprese L’Università di Messina, partner del…

20 settembre 2018 09:47