fbpx

Bronzi all’Expo, Agazio Loiero: “sarebbe utile per Calabria, ma Sgarbi ha esagerato”

/

Agazio-LoieroSarebbe utile per la Calabria che i Bronzi di Riace andassero in giro a rappresentare un’idea diversa della nostra regione“. Ad affermarlo Agazio Loiero, ex presidente della regione.

Non accetto l’esagerazione di Vittorio Sgarbi – aggiunge però Loiero -, che è persona di qualità e spesso parla per paradossi (qui questa volta la ‘ndrangheta non c’entra nulla), ma sono del parere che i Bronzi debbano poter andare a Milano per EXPO 2015, per evocare un’altra Calabria, diversa da quella imperante negli ultimi tempisui media.

Già nel 2005, in occasione delle Olimpiadi invernali di Torino, mi spesi in tal senso e nella sede del Consiglio regionale, alla presenza del Presidente Bova, chiesi all’allora sindaco di Reggio Calabria,Scopelliti, di lasciar viaggiare i bronzi. Ricevetti un secco rifiuto e non forzai più di tanto. Adesso il problema si ripropone ed io sono più che mai convinto dell’opportunità di mandare nel mondo queste due opere d’arte, che rinviano ad un secolo in cui la storia del nostro territorio era luminosa”, conclude Loiero.