fbpx

San Pier Niceto (ME): sabato 21 Giugno, la tradizionale ‘Infiorata’ lungo le vie del paese

san pier nicetoIn concomitanza con la festività religiosa del Corpus Domini, il paese di San Pier Niceto (ME) per tre giorni si trasforma in un tappeto ininterrotto di fiori, essenze naturali, colori e profumi dal fascino antico, con strade e viuzze rese vive dalla presenza di un numero incalcolabile di visitatori che giungono da ogni parte della Sicilia e dal Sud Italia per ammirare l’Infiorata.

La manifestazione si articolerà in varie fasi: dalla preparazione dei materiali naturali, la raccolta dei fiori, e la posa in opera dei tappeti floreali fino alla processione del Corpus Domini.

Fede, arte, tradizioni: questi gli ingredienti nell’ormai rinomata “Infiorata artistica sampietrese del Corpus Domini”. Il recupero di questa splendida tradizione popolare del ’700, è sopravvissuta nell’usanza di cospargere di rosmarino, ginestra e petali di fiori le strade lungo le quali si snoda la processione.

Nata come sentimento di fede, l’Infiorata, giunta alla XVII edizione, è diventata anche un evento culturale e religioso suggestivo ed emozionante.

L’Amministrazione Comunale ha deciso di organizzare eventi culturali collaterali all’Infiorata.

Di seguito il programma: Sabato 21 giugno 2014: ore 15:00 Inizio lavori Infiorata ore 20:00 Inaugurazione Infiorata Artistica ore 21:00 Notte infiorata Domenica 22 giugno 2014 Ore 11:00 e 18.00 Santa Messa – Duomo Ore 19:00 Processione del Corpus Domini per le vie del paese.