Reggio, I.C “Carrducci – V. Da Feltre”: cerimonia di saluto ai docenti in pensione

StrettoWeb

Anche quest’anno il Dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo “Carducci – V. Da Feltre” di Reggio Calabria, Rina Pasqualina Manganaro ha fortemente voluto che si svolgesse la cerimonia di saluto ai docenti che dal prossimo primo settembre saranno collocati a riposo.

La manifestazione si è svolta presso l’aula magna dell’Istituto. Nel suo intervento la Preside, ha ricordato “la serietà e l’impegno di tutte le componenti scolastiche che contribuiscono alla gestione e organizzazione della scuola che sta raggiungendo importanti risultati nella formazione degli alunni, permettendo a tutto il personale di crescere e di esprimere al meglio le proprie potenzialità professionali”. In particolare il Dirigente Manganaro ha voluto salutare i docenti che “dopo anni d’intenso lavoro svolto con professionalità e abnegazione, lasceranno il servizio attivo” mettendo in rilievo “le doti umane e culturali che le hanno contraddistinte e l’ineccepibile impegno profuso a favore dell’I. C. ‘Carducci – V. Da Feltre’ . Le docenti hanno avuto il pregio e la sensibilità – ha proseguito il Dirigente Manganaro –  di aver insegnato agli alunni la bellezza del sapere, di aver tracciato per loro la via sicura del bene, di aver indicato loro il punto di arrivo che avrebbero raggiunto con il cammino della vita, di aver gettato i piccoli semi lungo i solchi della speranza operando alla luce della verità e della giustizia, ma soprattutto dell’amore”.  All’evento hanno partecipato il corpo docente, il personale ATA e il Presidente del Consiglio di Istituto, Alberto De Benedictis. La cerimonia ha avuto inizio con l’inno di Mameli cantato con grande partecipazione da tutti i presenti.

E’ intervenuto anche Don Antonio Bacciarelli, Parroco della parrocchia del S. Salvatore, che ha espresso parole cariche di emozioni nei confronti dei docenti per il traguardo raggiunto. Le insegnanti che hanno concluso il percorso professionale, Rosa Schepis per la scuola Primaria, Maria Carmela Minerva, Maria Beatrice Neri e Maria Domenica Neri per la scuola Secondaria di primo grado, visibilmente emozionate, hanno voluto ringraziare la Preside e tutto il personale per la disponibilità dimostrata. La cerimonia è stata allietata dalle performance dei docenti di strumento musicale (Caridi, Durante, Puccinelli e Spanò) e dalle esibizioni canore e strumentali di Cecilia Puccinelli, ottima allieva dell’Istituto.

Condividi