Reggio: domani al Planetario saranno protagonisti la filosofia e il desiderio di vita

StrettoWeb

planetarioVenerdì 13 giugno, alle 21:00, presso il Planetario provinciale Pitagora di Reggio Calabria, saranno protagonisti la filosofia e il desiderio di vita.

A parlarne sarà Francesco Idotta, in occasione della presentazione del suo libro “Il desiderio del Camaleonte”. Un testo per bambini, affinché comprendano che la riflessione non è pertinenza dei “grandi”: grazie alla filosofia, i ragazzi possono affrontare la vita con maggiore sicurezza, da prospettive nuove e sorprendenti.

Secondo Idotta, i bambini possiedono due caratteristiche fondamentali: la capacità di vedere mentre guardano e di sentire mentre ascoltano, doti indispensabili ad ogni buon pensatore.

Spesso, sbagliando, gli adulti soffocano queste due doti, ecco perché occorre suggerire, come fa Idotta nel saggio introduttivo di questo volume, anche a docenti e genitori, strategie didattiche ed educative che indirizzino al pensiero critico.

Ispirato da un Camaleonte simbolo di adattamento e lentezza, Tommy, il protagonista di questi racconti, cerca di comprendere i grandi temi della vita… LA MORTE, LA FELICITÁ, LA LIBERTÁ. Partendo anche dall’osservazione del cielo, grazie a un telescopio ricevuto in dono per il suo settimo compleanno.

Con le parole e l’esempio dei grandi filosofi, Francesco Idotta, in questi racconti, guida i più piccoli, e non solo, sulla strada delle grandi domande.

Condividi