fbpx

Reggio: domani il convegno “dal Progetto al Cantiere – Verifiche e controlli di terza parte”

reggio calabria lungomareERGO, il primo Ente di Certificazione calabrese, presenta per il prossimo 3 giugno 2014 il convegno “dal Progetto al Cantiere – Verifiche e controlli di terza parte”. Il convegno vuole essere un contributo sul tema, di fatto non ancora discusso in Calabria, riguardante l’iter procedurale previsto dal Codice degli Appalti (D.Lgs. 163/2006 e smi) a cui ciascuna stazione appaltante deve attenersi dalle prime fasi progettuali, all’assegnazione dell’appalto e fino alla realizzazione dell’opera, per garantire la “qualità” dell’opera pubblica stessa.

Le tematiche che verranno affrontate nel corso della giornata sono le seguenti:

– La qualifica delle imprese di costruzione: l’attestazione del possesso dei requisiti tecnici, economici ed organizzativi delle imprese di costruzione da parte di un soggetto terzo è, per le stazione appaltanti, la garanzia della capacità di un’impresa di realizzare un’opera in “qualita”. L’argomento sarà affrontato dall’Ing. Ferdinando LOIACONO, Presidente SOA HI-Quality spa e rappresentate USI (Unione Soa Italiane) presso i tavoli tecnici dell’Autorità di Vigilanza dei Contratto Pubblici.

– Gli aspetti penali nel processo realizzativo delle opere: il settore degli appalti pubblici è sempre più frequentemente oggetto di fermi e rallentamenti a causa dell’insinuarsi di fenomeni di illegalità quasi sempre riconducibili a fatti di corruzione e di mafia, spesso tra di loro intrecciati. La Certificazione Antimafia rappresenta, soprattutto al Sud, il possesso dei “requisiti di legalità” per le imprese di costruzione. L’argomento sarà affrontato dal dott. Roberto Placido DI PALMA, Sostituto Procuratore della Repubblica.

– Finalità della verifica, vantaggi per le Stazioni appaltanti: l’efficacia del Responsabile Unico del Procedimento, nominato dalle stazioni appaltanti per abbattere il contenzioso tra impresa realizzatrice e Pubblica Amministrazione, è commisurata alla complessità dell’opera. Il supporto al RUP da parte di un Organismo di Ispezione accreditato è garanzia di realizzabilità dell’opera nei tempi e modi prestabiliti. L’argomento sarà affrontato dall’ing. Pietro FOTI Dirigente del Settore Tecnico della Provincia di Reggio Calabria.

– Il processo di validazione dei progetti e la certificazione dei soggetti verificatori: il “cerchio” della certificazione di tutti i soggetti coinvolti nella realizzazione delle opere pubbliche parte e si chiude con i professionisti tecnici coinvolti dalla progettazione dell’opera fino all’Ispezione dei progetti stessi al fine di Validare l’intero Procedimento Realizzativo. L’argomento sarà affrontato dal dott. geol. Gianluca QUALANO, Dirigente dell’Ente Italiano di accreditamento ACCREDIA preposto al riconoscimento ufficiale degli Organismi di Certificazione.

L’introduzione al Convengo sarà tenuta dall’Avv. Claudio REALE, amministratore dell’Organismo di Certificazione ERGO. Modererà l’ing. Domenico BARBIERI, promotore in Calabria delle più significative realità aziendali operanti nel settore della Certificazione a livello nazionale. L’evento si terrà a Reggio Calabria, presso la sala convegni della Provincia di Reggio Calabria sita in Piazza Italia dalle ore 9.30, alle ore 12.30. Il Convegno si svolge con il Patrocinio dell’Ance di Reggio Calabria, dell’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori della provincia di Reggio Calabria nonché dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Reggio Calabria.