fbpx

Reggio, domani alle 21 presso la Basilica Cattedrale la Veglia di Pentecoste: incontro con il mondo giovane

P. Giuseppe Fiorini MorosiniSabato 7 giugno alle ore 21.00 presso la Basilica Cattedrale di Reggio Calabria, si svolgerà la Veglia di Pentecoste presieduta da S.E. Mons. Giuseppe Fiorini Morosini, Arcivescovo Metropolita di Reggio Calabria – Bova.

L’organizzazione è stata affidata alla cura dell’Ufficio diocesano di Pastorale Giovanile: l’Arcivescovo, infatti, intende collocare la celebrazione di sabato all’interno dell’itinerario del Sinodo Diocesano dei Giovani: “Fede è Speranza, il futuro che noi vogliamo”. In particolar modo sono invitati a partecipare tutti coloro che hanno ricevuto da poco il Sacramento della Cresima o lo riceveranno nei prossimi mesi, partecipando così al dono dello Spirito Santo.

Nella Solennità della Pentecoste la Chiesa celebra la discesa dello Spirito Santo, che sigilla definitivamente la nuova legge donata da Dio ai suoi fedeli, e la nascita e la missione della Chiesa, ad iniziare dalla comunità di Gerusalemme.

Il dono dello Spirito sarà invocato anche per il cammino sinodale dei giovani, che in questo momento sono alle prese con il secondo tema del cammino presinodale: Cittadinanza e Partecipazione. In tutte le Parrocchie della Diocesi, infatti, i gruppi della fascia giovanile si riuniscono per interrogarsi sul senso della partecipazione alla vita pubblica, della ricerca del bene comune e dell’importanza dello studio e del lavoro al fine di una costruzione di un futuro certo.

La Veglia di Pentecoste sarà, quindi, un primo momento di verifica di questo itinerario concreto di Speranza; il dono dello Spirito Santo garantirà aiuto e guida nel cammino della fede, soprattutto per i più giovani.