Parco Corolla Milazzo (Me): domani alle 17 si apre lo spazio “Chi salva la vita ad un bambino salva il mondo intero”

StrettoWeb

Domenica 15 Giugno alle ore 17.00 si apre lo spazio commerciale del Parco Corolla  a fini sociali.  “CHI SALVA LA VITA AD UN BAMBINO… SALVA IL MONDO INTERO”  questo è il nome dell’iniziativa, promossa dall’Associazione culturale ConTatto che propone attività a sostegno di informazioni corrette per consentire alle donne una gestione migliore della salute propria e del neonato. L’Associazione inoltre è membro del MAMI (Movimento Allattamento Materno Italiano) ed aderisce al WABA (World Alliance for Breastfeeding Action ossia Alleanza mondiale per interventi a favore dell’allattamento)  e della CROCE ROSSA ITALIANA COMITATO DI BARCELLONA P.G.

Ogni anno in Italia ci sono molte famiglie distrutte da una tragedia senza confini: più di 50 bambini perdono la vita per soffocamento da corpo estraneo  non solo per il “corpo estraneo” che hanno ingerito accidentalmente (palline di gomme, prosciutto crudo, insalata, caramelle gommose, giochi etc etc …), ma soprattutto perché chi li assiste nei primi drammatici momenti di solito NON è “formato” a queste manovre e genera disastrose conseguenze. Il  NON SAPERE genera errori: prendere per i piedi un bambino che è ostruito, o peggio ancora mettere le dita in bocca, sono le prime due cose che vengono fatte dal soccorritore occasionale non preparato e che di solito cagionano la morte del bambino. La diffusione delle Manovre di disostruzione pediatriche è un progetto della Croce Rossa Italiana, di educazione sanitaria che si rivolge alle insegnanti di asili nido e scuole elementari, alle mamme ed ai papà, ai nonni e alle baby sitter e a tutti coloro che quotidianamente si rapportano con dei bambini. La Croce Rossa comitato di Barcellona P.G. con i volontari offriranno una lezione “interattiva” mostreranno ai partecipanti quei pochi e semplici gesti che un genitore e un adulto informato e responsabile dovrebbero conoscere per evitare la tragedia. La partecipazione sarà libera e gratuita.

“L’ostruzione delle vie aeree in età pediatrica è un evento abbastanza frequente e il rapido riconoscimento e trattamento può prevenire conseguenze gravi, anche fatali”  riferisce Gabriella Deplano  presidente Croce Rossa comitato locale di Barcellona,“un grazie per la collaborazione della Sign.ra Grazia De Fiore presidente dell’Associazione Contatto e consulente professionale IBCLC per l’allattamento materno, che hanno promosso questo evento”. Grazia De Fiore riferisce “è per noi un momento prezioso di collaborazione, allo scopo di diffondere una cultura della prevenzione, sarà data la possibilità alle famiglie partecipanti di imparare a gestire situazioni critiche in cui sono coinvolti bambini dalla più tenera età fino alla prima pubertà”. 

Croce Rossa  Comitato Locale Barcellona P.G. : Via Stretto Garrisi s.n.c.

Segreteria:  Tel 090 9797229 – cl.barcellonapozzodigotto@sicilia.cri.it

Presidente Gabriella Deplano: Tel. Cell. 348 0540625   deplanogabriella.50@libero.it

Ufficio  Comunicazione Croce Rossa Locale: Ref. Elisabetta Bucca  392 3890368 elibucca@tin.it

 

Condividi