fbpx

Messina, venerdì l’incontro “Rifiuto … i Rifiuti” per una città a rifiuti zero

locandina 13 giugno 2014 OKL’occasione dell’incontro del 13 giugno 2014 a Messina vuole rafforzare la disseminazione e l’informazione sul Comitato Promotore della Legge di Iniziativa Popolare “Rifiuti Zero” che rilancia il tema con una nuova campagna: “Legge Rifiuti Zero: QUI,ORA !! “. Ad illustrarne i dettagli è l’ing. Francesco Cancellieri, Presidente Associazione Centro Educazione Ambientale (CEA) Messina onlus.

Il Comitato che si vuole costituire come un vero movimento informale, trasversale a qualunque logica di partito ma aperto a tutti coloro che vogliono rendere l’idea di “rifiuti zero” una realtà concreta in ogni angolo del nostro paese e nel mondo.

La nuova campagna parte con una prima attività di denuncia per la chiusura delle discariche che ancora illegittimamente (secondo la circolare Ministro Orlando del 6/8/2013 ) conferiscono rifiuti indifferenziati senza provvedere alla separazione e trattamento della frazione organica.

Denunciamo che ancora, in discarica con gli impianti TMB, si punta alla produzione dai rifiuti indifferenziati del cosiddetto C.S.S. (combustibile solido secondario) da inviare ad incenerimento e da bruciare perfino nei cementifici, mentre noi proponiamo di modificarli per recuperare carta e plastica da riciclare ad uso industriale.

Vogliamo essere al fianco di tutte le realtà locali che monitorano e controllano le attività delle discariche e degli inceneritori e abbiamo costituito un comitato Scientifico e Giuridico a disposizione di tutti i cittadini che vogliono districarsi nell’intricato gioco di leggi e regolamenti che spesso rendono difficile il controllo sul territorio“.