fbpx

Italia: ecco le tracce degli esami di maturità per circa 500 mila studenti

MATURITA': UNGARETTI, ANNI '70 E FRASE ANDY WARHOLCon la lettura in diretta dal TG1 del codice alfanumerico da parte del ministro per la Pubblica Istruzione Stefania Giannini per aprire il plico digitale contenente le tracce della prima prova, partono gli esami di maturità.

Oggi la prima prova, quella di italiano, comune a tutte le scuole superiori italiane. Le tracce:

Per il tema di letteratura, analisi della poesia di Salvatore Quasimodo, “Ride la gazza nera sugli aranci”. A 100 anni dall’inizio della prima guerra mondiale, il tema storico verte sulla differenza tra l’Europa del 1914 e quella del 2014. C’è poi la possibilità di optare per il tema su “Violenza e non violenza nel ‘900” o su “Tecnologie pervasive e nuove responsabilità”.

Sono circa 500.000 gli studenti maturandi in Italia. Anche quest’anno l’invio delle tracce delle prove scritte avviene attraverso il plico telematico, ‘buste’ criptate recapitate per via informatica alle scuole. I candidati hanno 6 ore per lo svolgimento. La seconda prova scritta si svolgerà domani, mentre la terza e ultima è in calendario, dopo il week end di pausa, per lunedì 23 giugno.