Gioa Tauro (RC): arrivo delle armi chimiche al porto, c’è una data: il 2 Luglio

StrettoWeb
porto-gioia-tauro_0E’ giunta conferma ufficiale sulla data in cui avverrà il trasbordo delle armi chimiche siriane dal cargo danese Ark Futura alla nave americana Cap Ray presso il Porto di Gioia Tauro (RC).  Il ministro degli Esteri, Federica Mogherini ha infatti annunciato che le operazioni prenderanno il via il 2 luglio, e quando il passaggio sarà completato, “la Cape Ray lascerà Gioia Tauro per le acque internazionali per cominciare la neutralizzazione degli agenti chimici”.
Il ministro ha precisato che “si tratta di una grande operazione internazionale”, con un fondamentale  “ruolo dell’Italia“, insieme alla Danimarca, agli Stati Uniti e ad altri Paesi, e il contributo della regione Calabria. “La cooperazione con la Danimarca ha funzionato in modo eccellente come pure quella con gli Stati Uniti e con l’Opac che ha coordinato tutta l’operazione”. 
Il trasferimento e la successiva distruzione delle armi chimiche è “l’unica operazione positiva e riuscita che c’è stata sulla scena siriana e potrebbe aprire scenari ulteriori di disarmo e di non proliferazione nella regione”, ha aggiunto il ministro.

 

Condividi