Calabria It: 131 dipendenti verranno licenziati il 19 giugno

StrettoWeb

lavoratori-calabria-itSi prospettava già da tempo una cattiva sorte per i 131 lavoratori di Calabria It, che saranno licenziati formalmente giovedì prossimo, 19 giugno.

L’azienda, che si occupa di promozione imprenditoriale, è controllata dalla Regione attraverso la finanziaria Fincalabra, e risulta in liquidazione da mesi; il personale, secondo quanto stabilisce una legge regionale, sarebbe dovuto essere trasferito alle dipendenze di Fincalabra, ma ciò non è accaduto.

I vertici della finanziaria, infatti, decaduti il 14 aprile scorso, non hanno ottemperato a quanto stabilito dalla legge, e, secondo sindacati e dipendenti, avrebbero posto in essere una serie di atti nulli ai loro danni, essendo scaduto il loro mandato.
In riferimento a ciò, il Presidente della commissione vigilanza del Consiglio regionale, Aurelio Chizzoniti, ha presentato tre esposti alla Procura competente.

I lavoratori, che già il 19 marzo scorso avevano ricevuto le lettere con il preavviso di licenziamento, lamentano “il colpevole silenzio” dell’Assessore regionale alle attività produttive, Demetrio Arena, il quale anzichè porre in essere gli atti amministrativi necessari per la soluzione della vertenza, avrebbe lasciato ampia discrezionalità al Presidente ed al Vice presidente di Fincalabra, che avrebbero dato mandato al commissario liquidatore, Attilio Funaro, di procedere ai licenziamenti.

Condividi