fbpx

Vicenza-Reggina a rischio maltempo, Sabato il Menti potrebbe essere allagato

David+Di+Michele+Reggina+Calcio+v+SS+Juve+MqB1zkPORG6xE’ allarme a Vicenza per la piena del fiume Bacchiglione, come riporta un noto sito di meteo, sulla città veneta continuerà a diluviare nelle prossime ore, e il fiume rischia seriamente di esondare provocando un’altra drammatica alluvione. Anche domani, almeno fino al primo pomeriggio, continuerà a piovere a tratti anche intensamente. In caso di esondazione del fiume Bacchiglione, molto probabile per stasera, la zona dello stadio Menti è tra le più a rischio, tanto che è già iniziata la rimozione di tutte le auto intorno all’impianto sportivo dove sabato pomeriggio alle ore 16:30 è in programma l’importante scontro diretto per la salvezza in serie B Vicenza-Reggina, con i padroni di casa che inseguono la speranza dei playout mentre ai calabresi manca un punto per la salvezza matematica. La partita però, è ad alto rischio: la zona del Menti, infatti, potrebbe rimanere allagata così come lo stesso stadio che nell’alluvione del novembre 2010 è rimasto allagato per molti giorni, con il rinvio della partita Vicenza-Siena sempre di serie B che era in programma per il 9 novembre di quell’anno.

Non è la prima volta che i rischi legati al meteo, condizionano uno scontro salvezza della Reggina. Nel 2003 infatti, fu rinviata per pioggia la partita di ritorno dello spareggio per rimanere in serie A tra Atalanta e Reggina. Tutta colpa del nubifragio che si abbattè sulla città lombarda a pochi minuti dall’inizio della partita.  Chicchi di grandine grandi come noci riempirono il manto erboso, ricacciando negli spogliatoi le due squadre. L’arbitro Pierluigi Collina, che diresse nel ’99 la celebre e contestata gara tra Juve e Perugia allo stadio Curi, quando i bianconeri persero partita e scudetto a favore della Lazio, a Bergamo ci andò con i piedi di piombo. Meglio rinviare piuttosto che rimandare di minuto in minuto la gara. Un’evento che i supporters amaranto ricordano con piacere, dato che il giornao successivo riuscirono a portare a casa la vittoria per 2-1. Speriamo sia di buon auspicio.

3_calcio-reggina-in-ritiro-punitivo-non-convocati-sarno-di-bari-e-antonazzo_4917Nel caso in cui Vicenza-Reggina dovesse essere rinviata, la serie B sarebbe stravolta: è l’ultima giornata di campionato, e per il regolare svolgimento dei match è obbligatoria la contemporaneità tra squadre che lottano per lo stesso obiettivo. Anche Cittadella-Ascoli e Novara-Virtus Lanciano, partite decisive per la corsa a non retrocedere in Lega Pro, rischiano quindi di slittare, magari anche solo di un giorno, se il Menti fosse agibile nella giornata di domenica.
Ma sabato 18 su Vicenza non pioverà: l’interrogativo che ci poniamo è se si riuscirà a recuperare la piena agibilità dell’impianto dopo le grandi piogge di oggi e domani in tempo utile per il regolare svolgimento del match. Molto dipenderà da quello che succederà tra stasera e domani, con la possibile esondazione del Bacchiglione e gli effetti conseguenti.