fbpx

Speciale Elezioni Rometta 2014: ecco la lista “Vivi Rometta” con Nicola Merlino sindaco

/

nicola merlino 2 di Sofia San Martino – “Nel mettere insieme questi amici, sono particolarmente soddisfatto di avere fatto quanto era possibile per unire le energie più importanti; sono convinto che tutte le risorse tecniche, umane, amministrative siano insieme nella mia lista. Prendo l’impegno di coinvolgere tutti quelli che hanno veramente come unico obiettivo quello degli interessi generali della collettività, consapevoli che lo stiamo facendo per una delle cose che amo di più nella mia vita, il mio paese, la mia Rometta”.

Nicola Merlino, il candidato sindaco della Lista n. 3 “Vivi Rometta” ha espresso con forza, durante la presentazione ufficiale dell’11 maggio, la necessità di interpretare i bisogni del paese, di rappresentare in modo dignitoso i desideri e i sogni dei suoi concittadini.

L’incontro è stato coordinato dall’avvocato Antonella Pavasili, vicesindaco e assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Torregrotta, del quale erano presenti anche il sindaco Nino Caselli e Santino Archimede, assessore all’Ambiente e Presidente dell’associazione “Vivi Torregrotta”, vera e propria costola dell’associazione “Vivi Rometta”, fondata dall’avvocato Merlino. Sono stati numerosi gli interventi che hanno preceduto la presentazione del candidato, a partire dagli onorevoli Carmelo Lo Monte e Ninò Germanà, che hanno  espresso il loro appoggio alla lista e al candidato sindaco. I rappresentanti delle associazioni sportive e della banda musicale di Rometta, così come altre personalità vicine all’avvocato, hanno sostenuto l’importanza di mettere in primo piano il bene del paese e di dare luce alle associazioni romettesi.

Tutti i candidati sono stati presentati da una loro breve biografia e sul palco, in mezzo a loro, c’era una sedia bianca vuota, simbolo della campagna nazionale di sensibilizzazione per la violenza sulle donne, “Posto Occupato”, partita da Rometta lo scorso giugno e accolta in tutt’Italia e anche all’estero. Ne ha parlato Maria Andaloro, editrice del settimanale online “La Grande Testata” e ideatrice del progetto: “Io dico sempre di avere due madri: la mia, che purtroppo non c’è più, e la mia terra. Quindi ho sentito forte il bisogno di partire proprio da Rometta, di lasciare un passaggio, una memoria tangibile di questo fenomeno che è la violenza sulle donne, di cui il femminicidio è l’ultimo atto estremo. Tutti i giorni purtroppo ne sentiamo parlare e la cosa più brutta è che diventi un’abitudine. Non può essere l’indignazione di tre minuti, ci vuole una presenza forte, che è quest’assenza”.

merlino primo pianoGli assessori designati della Lista n.3, Giuseppe Saija e Giuseppe La Face, nei loro interventi, non senza aver prima sottolineato quelle che a loro parere sono state le carenze dell’amministrazione uscente, hanno espresso la volontà di mettersi a servizio di Rometta e di ogni progetto che possa costituire una svolta per la comunità.

Tra le priorità, delineate all’interno del programma elettorale, emergono i progetti di intervento sulla viabilità, la manutenzione delle strade e il completamento di collegamenti interni rimasti incompiuti, investimenti in infrastrutture e arredo urbano, progetti rivolti al recupero del litorale, attraverso la realizzazione di una passeggiata pedonale o una pista ciclabile e dell’apertura di nuove strade di accesso al mare, il collegamento viario tra il comune di Rometta e quello di Spadafora, il recupero di una serie di locali non utilizzati.

Una voce separata è dedicata al bilancio del comune, che “Vivi Rometta” si propone di redigere sempre con oculatezza e rigore, tagliando le spese superflue e puntando sul loro massimo rendimento. Anche alla tematica ambientale è stato riservato ampio spazio, pianificando strategie organizzative per quanto riguarda l’energia pulita e rinnovabile, l’illuminazione, l’acqua e la gestione dei rifiuti. Poi, ancora, iniziative a sostegno delle famiglie, dei bambini, degli anziani, dei diversamente abili, dei lavoratori precari, della scuola, della produttività e del lavoro.

Ecco i candidati consiglieri che compongono la lista n° 3 “Vivi Rometta”:

Cordaro Andrea

Barbera Antonio

Cavallaro Francesca
 
Cipriano Maurizio
 
De Gaetano Antonino
 
Marmino Santi
 
Messina Melania
 
Nava Alessandro
 
Rantuccio Rosalba
 
Rizzo Francesco
 
Russo Francesco
 
Saccà Rosa Maria
 
Saija Paolo
 
Venuto Andrea
 
Visalli Paola
 

Assessori designati:

La Face Giuseppe

Saija Giuseppe

 Leggi anche: