fbpx
MALTEMPO,
ALLERTA METEO IN CALABRIA E SICILIA:
LA DIRETTA SU www.meteoweb.eu

Spaventoso incendio sull’Etna, le fiamme domate solo dopo diverse ore. Si indaga sulle cause

incendio-624x300Uno spaventoso incendio si è diramato ieri nel pomeriggio nei boschi che circondano l’Etna. Le fiamme hanno ingoiato, in particolare la zona Tarderia, frazione di Pedara.

Le operazioni di intervento della Forestale e dei Vigili del Fuoco sono state assai difficoltose a causa del forte vento che ha soffiato per tutta la giornata di ieri e che ha colpito tutto il Sud.

L’avanzare delle fiamme ha reso necessario l’intervento di diversi canadair, arrivati da più scali d’Italia, che per ore hanno sorvolato il cielo di Catania senza riuscire inizialmente ad ottenere buoni risultati.

Le azioni di spegnimento sono state rese ancor più difficili dal fatto che l’area interessata è priva di vie d’accesso per le autobotti, quindi, si è potuto intervenire solo a piedi.

Non si conoscono ancora le cause del devastante incendio i cui fumi sono giunti fino ai limitrofi centri abitati e commerciali.

L’allarme incendio è rientrato solo dopo le 21:00 di ieri, ora in cui gli agenti dei Vigili del Fuoco sono riusciti finalmente a domare il più delle fiamme.