fbpx

Serie C, verso il derby dello Stretto: dopo 7 anni torna Reggina-Messina

Reggina_Messina_derby_dello_StrettoDel prossimo campionato di serie C si sa ancora poco: manca l’ufficialità sulle 60 squadre iscritte, non è chiara la definizione dei 3 gironi e nell’incertezza sono avvolti anche tanti altri dettagli.
Oggi si e’ tenuta la riunione con i club promossi dalla Serie D, con i vertici della Lega Pro, il Presidente Mario Macalli e i vice Presidenti Archimede Pitrolo e Antonio Rizzo, Massimo Ciaccolini Segretario LND, Gianbattista Negretti, coordinatore del Comitato scientifico della Lega Pro e Giuseppe Casamassima della Covisoc. Sono stati illustrati vari temi tra i quali: il sistema delle licenze, l’impiantistica sportiva, le linee guida dei diritti tv, la comunicazione in Lega Pro e il progetto hilites.

In un’intervista a RaiSport, invece, il direttore generale Ghirelli ha detto: “per il prossimo anno si annuncia un campionato entusiasmante con un mix, come quest’anno, tra grandi piazze e piccoli comuni: dalla Serie D sono tornate grandi squadre come Lucchese e Pistoiese, dalla B Juve Stabia e Reggina. Riguardo quest’ultima ci prepariamo a un grande appuntamento come il derby dello Stretto, con un Messina che ha disputato un campionato straordinario”.

derbyUN PO’ DI STORIA – L’ultimo derby dello Stretto disputato è stato giocato il 18 aprile 2007, e valse come sfida salvezza in Serie A 2006-2007: la Reggina si salvò vincendo 3-1 nonostante i 15 punti di penalizzazione, mentre il Messina con quella sconfitta subì la seconda retrocessione consecutiva in Serie B, esattamente come era successo un anno prima, il 30 aprile 2006, quando Reggina e Messina si giocavano la permanenza in Serie A nel derby e anche il quella occasione vinse la Reggina per 3-0 condannando i Peloritani alla retrocessione in Serie B (poi i biancoscudati furono ripescati per le vicende di Calciopoli).

Complessivamente, Reggina e Messina si sono incontrate nella loro lunga storia 69 volte. Il bilancio totale è molto equilibrato, ma in leggero vantaggio per i siciliani che hanno vinto 29 partite a fronte delle 24 in cui il successo è stato amaranto. Sedici, invece, i pareggi.
Tra i precedenti spicca il dato delle sfide in serie B (18), dove la parità è assoluta: 6 vittorie per il Messina, 6 vittorie per la Reggina e 6 pareggi.
In serie A, invece, i derby sono stati 6: 3 li ha vinto il Messina, 2 la Reggina e uno è finito pari.
In serie C, invece, nei 29 scontri tra le due squadre abbiamo 13 vittorie per il Messina, 10 vittorie per la Reggina e 6 pareggi. Gli altri scontri, invece, sono relativi alle gare di Coppa, dove su 16 partite il Messina ne ha vinte 7, la Reggina 6 e i pareggi sono stati 3.
Una sfida infinita, che continua ancora tra Scilla & Cariddi…