Riparte Chiese Aperte: l’edizione 2014 è dedicata al tema “Arte e devozione” in area grecanica

StrettoWeb

I problemi connessi alla valorizzazione e tutela dei beni culturali ecclesiastici richiedono, da parte degli enti responsabili, competenza e capacità di programmazione. Per tal motivo, è indispensabile provvedere alla formazione di base e permanente non solo dei responsabili delle comunità (sacerdoti, religiosi, etc.), ma in particolare degli operatori e addetti cui affidare le attività per la custodia e a valorizzazione degli edifici di culto.
Nel territorio dell’Arcidiocesi di Reggio Calabria-Bova è un gran numero di edifici religiosi di pregio per architettura e patrimonio d’arte custodito, ma essi sono raramente aperti al pubblico per la carenza di personale, anche volontario, che se ne assuma l’onere della custodia e sorveglianza.
Al fine di contribuire a tale esigenza formativa, l’Arcidiocesi, attraverso l’Ufficio beni culturali, promuove il Progetto CHIESE APERTE, rivolto a volontari impegnati in iniziative di custodia, tutela e valorizzazione degli edifici di culto.
Giunto alla sua seconda edizione, l’intervento, finanziato con il contributo 8×1000 alla Chiesa Cattolica, mira a formare volontari cui affidare, nell’edizione del 2014, apertura, custodia e valorizzazione di chiese di rilevante pregio architettonico e storico-artistico site in area grecanica: in particolare, a Pentidattilo, Gallicianò, Amendolea, Bova, Palizzi e San Lorenzo, cui si aggiunge il Santuario del Leandro a Motta San Giovanni.
Il Progetto CHIESE APERTE prevede lo svolgimento di un Corso di formazione sul tema Arte e devozione in area grecanica rivolto a quanti, volontari e indipendentemente dalle parrocchie di provenienza, siano interessati ad acquisire le competenze necessarie per contribuire a vario titolo ad iniziative di promozione e valorizzazione del patrimonio culturale ecclesiastico diocesano.
Il Corso di formazione (40 h complessive) si svolgerà da venerdì 6 giugno a sabato 5 luglio 2014, articolandosi in due incontri settimanali (venerdì h 15-19 e sabato h 9-13), dei quali alcuni sul territorio. A fine Progetto è previsto il rilascio di un attestato di partecipazione.
Soggetto attuatore del Progetto CHIESE APERTE è l’Associazione di volontariato per i beni culturali ecclesiastici Did.Ar.T. Didattica Arte Territorio, con la quale l’Arcidiocesi nell’ottobre scorso ha rinnovato apposita Convenzione.
Il Programma e il Modulo di iscrizione al Corso di formazione sono disponibili presso il Museo diocesano (martedì, mercoledì, venerdì e sabato h 9-13), scaricabili dal sito diocesano www.reggiocalabria.chiesacattolica.it o da richiedersi contattando direttamente l’Associazione Did.Ar.T. Didattica Arte Territorio al n° 3891968047 o all’indirizzo didartreggiocal@gmail.com.

Condividi