Reggio: stasera al Planetario “Occhi su Saturno 2014”

StrettoWeb

planetarioSabato 10 Maggio 2014 ore 21.00, presso il Planetario provinciale Pythagoras di Reggio Calabria, l’Astronoma Ginevra Trinchieri (Osservatorio Astronomico Brera Milano) terrà una conferenza sul tema: “Saturno: il Signore con gli anelli” all’interno della più ampia iniziativa di livello nazionale “Occhi su Saturno”.

Infatti, dopo l’incredibile successo dell’edizione 2013, con 108 eventi organizzati tra Italia e Svizzera, ritorna anche nel 2014 “Occhi Su Saturno” la grande iniziativa, diffusa per scoprire il pianeta più bello del Sistema Solare ed avvicinarsi all’astronomia, senza dimenticare gli importanti astronomi, come G.D. Cassini, che hanno a lungo studiato questo straordinario pianeta.

Il Planetario provinciale Pythagoras di Reggio Calabria attraverso la Società Astronomica Italiana Sezione Calabria, con grande entusiasmo, aderisce, anche quest’anno, all’iniziativa ed ha programmato un ricco programma che culminerà con l’osservazione visuale e con gli strumenti del magnifico Cielo di Primavera, del rosso Marte, del gigante Giove, della pallida Luna e soprattutto del protagonista della serata il pianeta Saturno.

Perché “Occhi su Saturno”?

Quanti sguardi si sono posati su questo magnifico pianeta? Da quelli dei grandi astronomi del passato, dei poeti e letterati e dei tanti astrofili che magari si sono appassionati all’astronomia proprio scoprendo Saturno al telescopio, agli “sguardi elettronici” delle sonde spaziali.

Mancano all’appello “gli occhi” dei tanti che guardano il cielo distrattamente considerandolo una semplice appendice del panorama terrestre.

A dare inizio alle attività, ore 21.00, ci sarà, dopo la presentazione dell’iniziativa e dopo i saluti delle Autorità presenti, una conferenza introduttiva: “Saturno: il Signore con gli anelli” a cura della Dott.ssa Ginevra Trinchieri (Astronoma dell’Osservatorio Astronomico di Brera Milano).

Seguirà per tutta la serata, dal piazzale antistante il Planetario, a cura dello Staff (Rosario Borrello, Marica Canonico e Carmelo Nucera) l’osservazione visuale e ai telescopi del Cielo.

Vi aspettiamo, dunque, al Planetario provinciale Pythagoras, stasera ore 21.00 con la speranza che vi emozionerete davanti allo spettacolo sublime che il Cielo ci offre.

Condividi