fbpx

Reggio: sabato al Circolo Velico le finali provinciali dei Campionati Sportivi Studenteschi di Vela [FOTO]

/

IMG_2019Alle ore 9.00 del  10 maggio, al Circolo Velico Reggio si disputeranno le finali provinciali dei Campionati Sportivi Studenteschi di Vela, organizzati  e programmati in sinergia dalla Federazione italiana Vela Comitato VI zona e dall’Ufficio Scolastico Provinciale d Reggio Calabria.

Alla fase provinciale parteciperanno gli istituti di istruzione secondaria di primo e secondo grado della provincia di Reggio Calabria: il LICEO SCIENTIFICO ALESSANDRO VOLTA campione regionale dello scorso anno scolastico, il LICEO SCIENTIFICO LEONARDO DA VINCI , L’I. C. VITTORINO DA FELTRE e  l’I. C. lombardo radice.

Sono trent’anni che il Circolo Velico Reggio  è il centro dello sport agonistico giovanile, distinguendosi, in campo nazionale ed internazionale con gli ottimi risultati dei propri atleti impegnati sulle classi Optimist , laser e tavole a vela.   Da almeno dieci anni  ha contribuito a favorire le attività sportive scolastiche mettendo a disposizione delle scuole le proprie strutture e le proprie imbarcazioni. Tra le scuole che hanno collaborato negli anni passati si ricorda il Liceo classico Tommaso Campanella, l’I.T.C. Ferraris, il liceo scientifico Leonardo da Vinci ed oggi grande partner in progetti formativi in campo scientifico ecologico ambientale  figura il LICEO SCIENTIFICO SPORTIVO ALESSANDRO VOLTA con il quale il Circolo  Velico partecipa all’ampliamento dell’offerta formativa, attraverso l’attività sportiva extrascolastica  dei giochi sportivi studenteschi e anche attraverso progetti quali la “FISICA IN BARCA A VELA” dove gli studenti del VOLTA hanno l’opportunità di cogliere le opportunità empiriche che offre la disciplina della vela al sapere scientifico.  “ La vela è uno sport per la vita, che fa appassionare i giovani , attraverso la cultura e il rispetto del mare. Le regole e il codice marinaresco che impone la cultura nautica, favoriscono il rispetto per l’ambiente e per le sue regole a cui è importante che i giovani vengano sensibilizzati” dice il presidente Dott. Carlo Colella.  La preside del Liceo Scientifico Alessandro Volta Prof.ssa  Angela Maria Palazzolo ha saputo cogliere il desiderio del Circolo Velico di essere una società sportiva educante. Lo scorso anno il Circolo Velico è stato la sede in cui si sono disputate le fasi nazionali dei giochi sportivi studenteschi ed ha accolto 200 studenti con i loro docenti di scienze motorie.  L’occuparsi di sport ad alto livello non deve precludere l’attenzione allo sport per tutti, è questo,uno degli obiettivi del circolo velico che da quest’anno si apre anche allo sport paraolimpico. “ stiamo organizzando un progetto estivo con atleti speciali che certamente rappresenteranno una grande risorsa per i nostri atleti e per tutti nostri soci” continua il Dott. Colella. “ l’8 giugno apriremo il Circolo alla città, con la collaborazione di Associazioni, Istituzioni  e Autorità, e a chi volesse approcciarsi al mondo della vela dando l’opportunità di uscire in barca e provare il fascino della vela e della tavola a vela. Il 16 giugno, come di consueto, daremo inizio ai corsi di vela per bambini, ragazzi ed adulti, mettendo a disposizione il circolo alle famiglie reggine che ormai da anni si fidano e scelgono la nostra società sportiva per far vivere ai propri figli non solo un’esperienza sportiva ma una vera scuola di vita vissuta.”