fbpx
MALTEMPO,
ALLERTA METEO IN CALABRIA E SICILIA:
LA DIRETTA SU www.meteoweb.eu

Reggio, rifiuti: il commissario Chiusolo assicura, “fuori dall’emergenza entro 10 giorni”

rifiutiA causa del fermo impianto di Pianopoli, perdurato per tutta la scorsa settimana, si sono accumulate notevoli quantità di rifiuti anche a Reggio Calabria, come in gran parte della Regione. Dalunedì ieri in città il servizio di raccolta è ripreso a pieno regime a cura della attuale gestore, AVR, che sta provvedendo, con mezzi straordinari e senza oneri a carico dell’amministrazione, alla raccolta delle giacenze a terra, per un totale giornaliero di 350 tonnellate , privilegiando i siti sensibili come scuole , ospedali, uffici, nonchè i siti pericolosi per la viabilità.

images

La situazione, quindi – ha dichiarato il Prefetto Gaetano Chiusolo, coordinatore della Commissione straordinaria- andrà giorno per giorno normalizzandosi per poi andare a regime nell’arco di 10 giorni. Nei momenti di criticità –ha continuato- è importante sollecitare i cittadini alla collaborazione, segnalando, anche, gli eventuali depositi abusivi di rifiuti ingombranti che possono essere conferiti, gratuitamente, presso il Centro di raccolta comunale, a disposizione della cittadinanza”.
E’ da segnalare, inoltre, l’iniziativa dell’associazione Orsa major, associazione socio sanitaria non a scopo di lucro, che sabato 31 maggio, unitamente al gestore AVR, provvederà alla bonifica dell’area a verde adiacente la scuola elementare Carducci e si occuperà di promuovere il tema della raccolta differenziata.