fbpx

Reggio, progetto sperimentale “ArcheoCulture”: venerdì conferenza stampa conclusiva

Reggio_calabria_palazzo_della_provinciaPromosso dalla Provincia di Reggio Calabria, Assessorato alle Politiche e Pianificazione Culturale – Beni Culturali – e dallo studio associato professionisti Aristos, con la collaborazione dell’Ufficio Scolastico della Provincia di Reggio Calabria, si è concluso, con eclatante successo, il progetto ArcheoCulture per la valorizzazione delle risorse archeologiche e culturali della Provincia di Reggio Calabria. Il progetto pilota, strutturato con una impostazione operativa sperimentale, si è dimostrato un valido strumento di formazione e didattica per gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, frequentanti Istituti dei Distretti Scolastici 30 “Reggio Calabria” e 31 di “Bova Marina”. In questa I^ edizione hanno aderito i seguenti Istituti: l. Magistrale T. Gulli, ITIS Pannella-Vallauri, ITS R. Piria, Liceo Scientifico L. Vinci, Liceo Scientifico A. Volta, Ist. Euclide, Ist. Tecnico Col. G. Familiari.

ArcheoCulture ha prodotto un sistema informativo territoriale attraverso cui si è potuto catalogare e sistematizzare il patrimonio storico e culturale del territorio dei citati Distretti, al fine di garantire una maggiore fruizione e valorizzazione del patrimonio archeologico e dei rilevanti beni storico-architettonici presenti in prossimità delle aree archeologiche. ArcheoCulture ha formato gli studenti, nell’ottica di un long life learning, attraverso workshop in aula e sul territorio, trasferendo loro le conoscenze adeguate per diventare protagonisti attivi della propria formazione e, soprattutto, “promoter territoriali” del patrimonio storico e archeologico del Distretto provinciale di appartenenza.

Pertanto, al fine di mostrare le risultanze dell’attività formativa espletata, è convocata la conferenza stampa di “CONCLUSIONE DEL PROGETTO PILOTA E SPERIMENTALE ARCHEOCULTURE”, che si terrà venerdì 30 maggio 2014 alle ore 10,30 presso la Sala conferenze del Palazzo Foti (sede della Provincia di Reggio Calabria) in Piazza Italia.

Alla conferenza parteciperanno l’Assessore alla Cultura e alla Legalità della Provincia di Reggio Calabria, Dott. Edoardo Lamberti Castronuovo, il Coordinatore dell’Ufficio Scolastico Provinciale dott.ssa Mirella Nappa, il coordinatore delle attività di progetto, rappresentante dello studio associato Aristos, dott. Sabrina Vecchio Ruggeri, i Dirigenti Scolastici e i professori referenti delle scuole secondarie di secondo grado dei Distretti 30 e 31.