Reggio, incontro di legalità all’istituto comprensivo “Carducci – Da Feltre”

StrettoWeb

Immagine legalità scuola reggioNell’ambito del Progetto “Legalità”, si è svolto nei giorni scorsi, presso l’aula magna dell’I.C. “Carducci – Da Feltre” di RC, un incontro tra i  ragazzi della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto e  il Vice Questore aggiunto Giuseppe Giliberti che, insieme all’Assistente Capo Luigi De Gennaro, ha tenuto una conferenza sul tema.

Attraverso tale iniziativa, promossa dal Dirigente Scolastico Rina Pasqualina Manganaro,  i ragazzi  hanno avuto modo di analizzare ed approfondire il significato della termine “legalità” e di riflettere sull’importanza del rispetto delle norme  nella società civile “poiché la vera libertà si realizza solo se tutti rispettano le leggi”,  ha spiegato il Vice Questore, aggiungendo tra l’altro che “la legalità deve essere regola fondamentale di una convivenza civile, sempre rispettosa dei diritti altrui”.

Il Dottor Giliberti ha subito chiarito che il suo obiettivo è quello di lavorare perché Reggio Calabria possa, in tempi accettabili, diventare come Treviso, città dalla quale proviene e che si trova ai primi posti in Italia per la qualità della vita. Perché ciò possa avvenire tutti i cittadini devono imparare a rispettare le regole, ad avere fiducia nelle Istituzioni, a non avere paura di denunciare violazioni delle norme del vivere civile o, come spesso accade, prepotenze e soprusi, che a volte  i ragazzi subiscono a scuola o nella vita privata.  Per tale motivo nel suo intervento ha citato il caso di un ragazzo  di 14 anni che ha avuto il coraggio e lo spirito civico di denunciare le violenze subite, facendo arrestare gli autori di tali prevaricazioni.

A conclusione dell’evento gli alunni hanno rivolto numerose domande, dimostrando di avere notevolmente apprezzato l’avvenimento. Il successo che tale iniziativa ha riscosso nei ragazzi ha evidenziato l’alto valore formativo di questi incontri, con le figure più importanti delle Istituzioni democratiche e civili presenti sul nostro territorio, con la finalità precipua di incentivare la cultura della legalità di cui l’I.C.  “Carducci – Da Feltre” di RC, è da sempre grande protagonista.

Condividi