fbpx

Reggio, il Comune approva il progetto definitivo della nuova rete idrica

rete idricaLa Commissione straordinaria, con propria delibera, ha approvato il progetto definitivo, redatto dal Dipartimento Infrastrutture e Lavori Pubblici della Regione Calabria, relativo alla “Ingegnerizzazione delle reti idriche di distribuzione urbana e lavori di manutenzione straordinaria e Infrastrutturazione delle reti”.

L’accordo di programma, funzionale al miglioramento della gestione del servizio di distribuzione idrica e alla riduzione delle perdite nella Regione Calabria, prevede il coinvolgimento dei comuni di Reggio Calabria, Cosenza, Catanzaro, Vibo Valentia e Crotone.

reggio calabriaIl progetto preliminare ed esecutivo, trasmesso al Comune di Reggio Calabria, è stato realizzato in base alle informazioni ed alle documentazioni richieste al settore Servizi Tecnici. Il territorio comunale risulta già interessato da lavori relativi alla sostituzione di circa l’80% di condotte della rete di distribuzione, nonostante il mantenimento in esercizio anche della vecchia condotta. Da qui la necessità di dare priorità al collegamento tra le utenze private e la nuova rete urbana di distribuzione di cui è stata già, in gran parte, realizzata la mappatura e l’informatizzazione. Sono stati, inoltre, acquisiti agli atti dell’Ente alcuni elaborati del progetto relativo al completamento del sistema di telecontrollo di tutta la rete, già in parte esistente e costituito da un Centro di Telecontrollo e da periferiche (MTU e RTU ) distribuite sul territorio comunale.

La copertura finanziaria grava interamente sui fondi Por Calabria FESR 2007/2013.