Progetto “Comenius”, una delegazione spagnola in visita a Palmi (Rc)

imagesUna delegazione spagnola giunta nel territorio reggino nell’ambito del progetto “Comenius Regio”, ha fatto visita alla Città di Palmi.
Si tratta della prima serie di scambi culturali frutto del partenariato Italia-Spagna guidato dalla Conselleria de Educacion Cultura y Deporte della Regione Valenciana e dalla Provincia di Reggio Calabria – Ufficio della Consigliera di Parità, coordinatore del consorzio formato dall’IIS “M. Preti-A. Frangipane” di Reggio Calabria, l’IPSSA “Dea Persefone” di Locri e l’Associazione Dar?ana Teranga.
Il partenariato, incoraggiato dall’Assessorato alle Politiche Comunitarie di Palmi, è stato realizzato grazie all’impegno della Consigliera di Parità Dott.sa Daniela De Blasio, alla Dott.ssa Anna Maria Franco, al Dirigente Francesco Macheda ed a Massimiliano Strati.
L’obiettivo è quello di favorire la cooperazione transnazionale tra autorità educative locali o regionali di due diversi paesi europei, coinvolgendo scuole e organizzazioni o istituzioni che operano a livello locale.
La rappresentanza valenciana, guidata dalla Dott.ssa Maria Rosa Garipoli, ha fatto visita alla Casa della Cultura “Leonida Repaci” ed al centro storico cittadino.
L’Assessore Giuseppe Saletta ha accolto gli ospiti sottolineando la necessità “di una sempre maggiore cooperazione tra le piccole realtà europee. Spesso, infatti, si parla di Europa e di Politiche Comunitarie esclusivamente per fondi strutturali ed interventi milionari. L’Europa – ha detto Saletta – è soprattutto opportunità di incontro, di scambio e di crescita socioculturale. Palmi, anche in virtù delle occasioni offerte dalla Provincia di Reggio Calabria, non può non cogliere queste occasioni. Faremo di tutto, invece, per accrescere la propensione verso una più fervida coscienza europea della nostra comunità”.