fbpx

Messina: “serie di scassi e rapine nei negozi del centro! URGONO interventi!!!”

rapina bancaCon la presente, il sottoscritto Libero Gioveni, consigliere comunale, in riferimento a quanto rappresentato in oggetto, intende denunciare al Prefetto della Provincia di Messina Dott. Stefano Trotta, al Sindaco del Comune di Messina Prof. Renato Accorinti e all’ Assessore ai lavori pubblici Ing. Sergio De Cola quanto segue:

MAI forse come in questo ultimo periodo, in alcune vie del centro adiacenti all’attuale isola pedonale, si sono registrate nelle ore notturne un susseguirsi di rapine e di scassi ai danni di alcuni negozi e attività commerciali!

Le più colpite sono state la via Risorgimento, la via Cesare Battisti, la via Luciano Manara, la via Centonze, la via Nino Bixio ecc., dove i ladri hanno compiuto le loro malefatte facendo razzia di denaro, merce e registratori di cassa all’interno di panifici, pollerie, bar e ritrovi.

Facile immaginare lo sconforto e l’indignazione da parte dei commercianti al mattino seguente vedendo la porta del loro negozio forzata!

Ciò che lascia sgomenti è il fatto che il tutto è avvenuto a ripetizione nel giro di pochissimi giorni ed è per questo che tali vili episodi non possono che rappresentare un serio campanello d’allarme per l’immediato futuro.

A facilitare il “lavoro” dei ladri ha certamente contribuito la scarsissima illuminazione del vetusto impianto presente in questo fazzoletto di territorio del centro città, il cui rifacimento sarebbe tra l’altro auspicabile per rendere certamente più gradevole la permanenza serale dei cittadini nell’area pedonale e dintorni.

Pertanto, alla luce di quanto sopra esposto, il sottoscritto consigliere comunale, in aggiunta alla richiesta già formulata il 31 marzo scorso di beneficiare della presenza diurna dei “poliziotti di quartiere” all’interno dell’isola pedonale al fine di garantire più sicurezza ai cittadini fruitori,

C H I E D E

  1. 1.      a S.E. il Prefetto di voler intensificare i controlli notturni nel quadrilatero compreso fra via Santa Cecilia, viale San Martino, via Maddalena e via Cesare Battisti con un più costante e mirato servizio di pattugliamento mobile;
  2. 2.      al Sig. Sindaco e al sig. Assessore ai lavori pubblici di voler predisporre interventi migliorativi al fatiscente impianto di pubblica illuminazione nella zona.