fbpx

Messina, inaugurata a Villa Mazzini la mostra sul “Betta Splendens”

betta splendensAll’Acquario comunale di villa Mazzini è stata aperta stamani, alla presenza del sindaco, Renato Accorinti, e dell’assessore alle risorse del mare, e presidente del Ce.S.P.O.M., Filippo Cucinotta, la mostra sul “Betta Splendens”, pesce di acqua dolce conosciuto anche come “Combattente del Siam”, curata dall’Associazione Kurma, in collaborazione con Sicilia Betta Club e CeSPOM.

L’esposizione, che sarà visitabile fino a domani, domenica 25, si propone di far conoscere al grande pubblico le forme, le varietà, i colori e gli aspetti tipici dell’allevamento dei Betta selezionati dagli allevatori, così come di quelle specie sulle quali l’uomo non ha compiuto selezioni di alcun genere e che mantengono intatto il loro fascino selvatico. Durante la mostra è prevista anche l’assegnazione del trofeo Nino Palio tra gli espositori in gara con oltre 88 pesci. Sarà possibile ammirare esemplari adulti, ospitati in apposite vaschette dotate di targhetta identificativa di ciascuna varietà.

E’ previsto l’allestimento di vasche contenenti piante acquatiche da regalare ai visitatori e verranno proiettati video sullo spettacolare accoppiamento di questi pesci, immagini di passate esposizioni, di Betta selvatici e di esemplari da selezione. I soci del club Sicilia Betta e dell’associazione Kurma provvederanno, per tutta la durata della mostra, all’affiancamento dei visitatori, avvalendosi anche di interpreti L.I.S. per assistere i non udenti. L’acquario comunale è aperto al pubblico dalle ore 9 alle 13 e dalle 15 alle 19.