fbpx

Messina: la III° circoscrizione approva la delibera di Barresi per demolire il ponte Gazzi

Ponte-Ex-FS-150x150Il consiglio della Terza Circoscrizione ha approvato una delibera proposta dal Consigliere Mario Barresi per chiedere di eliminare i due ponti in ferro – ormai fatiscenti – Ex FS collocati nelle zone Gazzi/Provinciale.

Ormai vetusti, oltre che inutilizzati, i due vecchi ponti non hanno più utilità poiché sono stati sostituiti dalla Galleria dei Peloritani che interessa il percorso dalla Stazione Centrale sino a Villafranca.

L’abbattimento dei ponti si inquadra come opera di prevenzione dal rischio di crolli e danni seri alla comunità e come occasione utile per la riappropriazione di spazi che giovano e sono necessari alla comunità. Nel corso di questi anni nessuna opera di manutenzione è stata eseguita sulle strutture ed a Messina, città ad alto rischio sismico, in caso di terremoto, questi vecchi ponti potrebbero crollare dividendo di fatto la città in due e impedendo di raggiungere il vicino ospedale Policlinico.

La delibera proposta dal consigliere Mario Barresi prevede che il materiale della struttura ferroviaria sia utilizzato per il ripascimento delle coste cittadine e che il Presidente della Regione Crocetta, acceleri il percorso di abbattimento dei due vecchi ponti in disuso.