fbpx

Messina, “Happy from NEMO SUD” perchè sì…si può essere felici! [VIDEO]

nemo sudL’ActorGym e Vincenzo Tripodo, regista e Direttore artistico della “palestra per attori”, sono stati al Centro NEMO SUD. Hanno conosciuto i suoi pazienti ed hanno donato la loro professionalità realizzando un video per promuovere la Campagna 5×1000 al Centro dedicata.

L’ActorGym è uno spazio teatrale “senza pareti”. Una palestra dove si allenano le emozioni. Tutte quelle manifestazioni d’affetto, di rabbia, di dolore, di passione. È un luogo d’incontro e di ricerca, “dove le leggi sono rigorosamente studiate per essere sovvertite”.

In cinque anni l’ActorGym ha prodotto decine di spettacoli teatrali e performance di vario genere: flashmob, workshop, seminari, campagne pubblicitarie; raggiungendo più di 30.000 spettatori. Vincenzo Tripodo, direttore artistico dell’ActorGym e regista, ha conosciuto il NEMO SUD ed ha voluto donargli uno strumento che potesse aiutare i suoi operatori e pazienti a farsi conoscere anche fuori dal Centro. Questo strumento è un video che segue i tanti realizzati negli ultimi mesi e che impazzano nella rete. È “Happy from NEMO SUD” in una versione assolutamente originale realizzata in ben 12 ore di riprese fatte proprio all’interno del Centro Clinico. In 25 tra attori, ballerini, addetti alle riprese e al backstage, si sono dedicati al Centro, donando il loro tempo e la loro professionalità, donando ai pazienti un sorriso ed un’esperienza che difficilmente dimenticheranno.

Una bella opportunità per il NEMO SUD (progetto di Fondazione Aurora Onlus che ne è ente gestore) che ha sede presso il Pad.B del Policlinico “G.Martino” di Messina e che ha aperto le sue porte ai pazienti il 21 marzo del 2013. In solo un anno di attività si è già preso cura di più di 800 pazienti affetti da malattie neuromuscolari quali SMA, SLA e distrofie muscolari. Il paziente è seguito da un team multidisciplinare di specialisti in neurologia, pneumologia, fisioterapia, logopedia e psicologia in sinergia con la U.O.C. di Neurologia e Malattie Neuromuscolari dell’A.O.U. di Messina. L’assistenza è organizzata secondo il modello “omniservice” per cui ogni necessità clinica del paziente è valutata e seguita dall’équipe multidisciplinare collegialmente responsabile.

La Dott. Sonia Messina, Direttore Clinico del Centro ha reso noto che “Sono in corso vari progetti di ricerca di cui dodici studi multicentrici internazionali e cinque trial clinici internazionali di sperimentazione terapeutica avanzata nella SMA e nella Distrofia Muscolare di Duchenne in sinergia con il Dipartimento di Neuroscienze dell’Università di Messina Diretto dal Prof. Giuseppe Vita. Auspicabili in un prossimo futuro anche sperimentazioni cliniche sulla SLA, in modo da poter ulteriormente potenziare l’offerta ai pazienti.”

Si lavora e tanto al NEMO SUD, sempre a fianco dei pazienti, con il sorriso. Per comprendere il calore e la speranza che si respirano nella corsia del Centro basta ascoltare la voce dei pazienti. Angelica, dolcissima ventiduenne, ospite del NEMO SUD ha tempo fa scritto “A volte quando non riesco a fare una cosa mi arrabbio e mi ripeto <<ma chi deve vincerei io o la malattia?!>> a volte vinco io e tante altre volte vorrei che perdesse lei….ma non sempre è così; la faccio vincere quando è strettamente necessario ma so che io ho già vinto e vorrei che chi si scoraggia possa avere quella forza interiore che ognuno di noi ha, soltanto che a volte ce ne dimentichiamo. Siate felici così come si può, nel miglior modo possibile.

Quindi “Happy” per continuare a sorridere, nonostante tutto.

E’ possibile vedere il video sulla pagina facebook del Centro https://www.facebook.com/pages/Fondazione-Aurora-Onlus-Centro-Clinico-NEMO-SUD/296857370427612 su youtube al link http://www.youtube.com/watch?v=yQ1JEwYwm78

Per seguire il Centro Clinico e le sue attività è possibile farlo consultando il sito www.centrocliniconemosud.it