fbpx

“High School Game”: 8 classi calabresi in corsa nella finalissima nazionale del concorso per le scuole superiori

IMG_2014051656329E’ tutto pronto per la finalissima nazionale del concorso per le scuole superiori High School Game organizzato Planet Multimedia, azienda leader nel settore della didattica interattiva e multimediale giunto quest’anno alla II edizione, in programma il 25 e 26 maggio che si terrà a bordo della nave Cruise Barcelona di Grimaldi Lines, ferma al porto di Civitavecchia, che ha coinvolto quest’anno oltre 100mila studenti  durante il tour educational  per  “Imparare divertendosi” : come affrontare con successo contesti accademici e mondo del lavoro in costante evoluzione .

Il concorso nazionale High School Game ha il Patrocinio del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri ed è stato realizzato grazie al prezioso sostegno di Ente del turismo di Malta, Ente del Turismo Thailandese, Università Telematica Internazionale Uninettuno,  IED Istituto Europeo di Design, Università Lumsa di Roma, Università La Sapienza di Roma, Fondazione IDIS – Città della Scienza, e di numerosi partner e aziende private come la Grimaldi lines che ospiterà a bordo il grande evento 2014.

Dalla Calabria saranno in gara dalla provincia di Reggio Calabria: la 4^ L del Liceo scientifico “Volta” diretto dalla dirigente Palazzolo e il 3^ D dell’ IIS “Nostro” di Villa San Giovanni diretto dalla dirigenteSpezzano; dalla provincia di Catanzaro in gara la 4^ B e la 5^ C dell’ ITI “Scalfaro” diretto dalla dirigente Romano. Dalla provincia di Cosenza la 4^ C dell’IIS “S. Lopiano” diretto dalla dirigente Cianciulli e la 5^ C del liceo scientifico Fortunato Bruno di Corigliano diretto dal dirigente Maradei. Infine dalla provincia di Vibo Valentia in gara la 4^ G e la 5 C del liceo scientifico Berto diretto dalla dirigente Silvestro. 

Per l’organizzazione dei finalisti calabresi prezioso è stato il supporto dell’associazione culturale La Movida.

Le 500 selezioni  che si sono svolte nei mesi scorsi, hanno visto impegnati gli studenti  delle scuole superiori di secondo grado di 47 provincie Italiane in sfide entusiasmanti ad eliminazione diretta, tra le classi quarte e quinte,  realizzate con tecnologie interattive multimediali ed elaborazione dei dati in tempo reale. Le domande, basate sul programma scolastico, cultura generale e importanti temi per l’orientamento, hanno dato l’opportunità agli insegnanti di verificare il grado di apprendimento dei ragazzi. Anche per la Finale Nazionale le domande multirisposta appariranno su mega schermo e le squadre, dotate di pulsantiera wireless, dovranno  rispondere in modo corretto nel minor tempo possibile per acquisire maggior punteggio.  High School Game  rappresenta  un modo innovativo e coinvolgente di fare formazione. La cultura che parla alle emozioni con il “linguaggio dei giovani” , con una forza inarrestabile che trasmette la voglia di imparare.

Lo spettacolo sarà presentato da Alessandro Greco e Antonella Salvucci e sarà trasmesso su uninettunouniversity.tv.

Presenti a bordo numerosi ospiti speciali tra cui Francesca Marino, manager di partner passenger Grimaldi LinesAndreani Roberto del Servizio Comunicazione del Dipartimento del Servizio Civile Nazionale, Sandro Botticelli  marketing manager dell’Ente nazionale del turismo Thailandese,  Nicola Paravati,  responsabile della comunicazione e direttore di Uninettuno.tv; Giuseppe Pacchiarotti, Capo Settore  Orientamento universitario-tutorato dell’Università La Sapienza di Roma, Livio La Mattina,  responsabile marketing Università Lumsa,  Stefania Oliverio del Servizio Orientamento IED Roma conuna giovane promessa della moda,  Riccardo Greco, studente IED al terzo anno di corso nella sede di Roma che si è già distinto per le sue capacità, Riccarda D’Onofrio,  Resp.le dell’ufficio scuola di Città della Scienza.

Inoltre interverrà  Daniele Masala, medagliato olimpico nella specialità Pentathlon, che racconterà le sue esperienze sportive e l’importanza del fair play allo scopo di indirizzare i ragazzi all’acquisizione di valori positivi di cui lo sport è portatore, in quanto straordinario mezzo di crescita personale attraverso la sfida con se stessi ed il confronto con gli altri. I rappresentanti delle aziende partner del concorso coinvolgeranno gli studenti e tutti i presenti in varie attività culturali ed esperienze di socializzazione.

Il programma di questa particolare due giorni prevede infatti anche momenti di condivisione e, tra le altre cose, una grande serata di animazione e gioco targata “Il Cervellone” dedicata in particolare ai professori.

Sono tanti i Partner nazionali che quest’anno hanno voluto contribuire al successo di questa grande  manifestazione, offrendo opportunità molto gradite ai partecipanti.  I più importanti: Grimaldi Lines, premia le due classi vincitrici con un’ambitissima mini crociera a Barcellona; Your Trainers Group  offre borse di formazione professionale e personale; Fondazione Idis-Città della Scienza di Napoli  garantirà l’accesso gratuito presso il Science Centre; l’Università telematica internazionale Uninettuno  offre ai migliori studenti 5 borse di studio; l’Ente del turismo Thailandese mette in palio tre viaggi in Thailandia per due studenti e un docente; Air Dolomiti offre 2 biglietti aerei a/r  nonché numerosi gadget per tutti i presenti;  RAS autonomia scolastica, offre abbonamenti gratuiti per la scuola; Planet Multimedia assegna kit didattici ARS Power per la realizzazione di test interattivi, e per concludere un anno scolastico indimenticabile, la festa di fine anno con Il Cervellone.