Il Governo è sicuro: “Mare Nostrum continuerà…”

StrettoWeb

“Il governo intende proseguire” l’operazione Mare nostrum “considerati i risultati dal punto di vista umanitario”. Lo ha detto il sottosegretario Graziano Delrio nell’Aula della Camera rendendo il parere del governo sulle mozioni su Mare Nostrum.

Delrio ha sottolineato “la necessità di incrementare la cooperazione bilaterale con la Libia e con gli altri Paesi interessati, sollecitando inoltre le organizzazioni internazionali a un maggiore impegno nel controllo delle frontiere”. Perchè Mare Nostrum, ha rilevato “non è un problema di un singolo Stato, ma un fenomeno che travalica le capacità organizzative e politiche di ogni singola Nazione”.

Il governo non favorisce l’attività degli scafisti ma impedisce le morti: è un dovere non solo dell’Italia ma di tutta l’Europa. Non possiamo girarci dall’altra parte mentre succedono tragedie nel nostro mare”. “Giustamente Fassino chiede nuovi stanziamenti. Il sistema di accoglienza Strar verrà potenziato. Stiamo lavorando su questo in collaborazione con i comuni”, ha concluso.

Condividi