Gioia Tauro (Rc), si è concluso il Corso di Formazione Corale – Intermediate Level organizzato dall’Associazione Musica Insieme

StrettoWeb

Corso di Formazione Corale 2014 gioia tauroSi è concluso domenica 04 maggio 2014 il Corso di Formazione Corale – Intermediate Level, evento formativo di 32 h organizzato dall’Associazione Musica Insieme di Gioia Tauro diretta dalla prof. Caterina Genovese in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Gioia Tauro.

Il seminario, proposto dal direttivo di Musica Insieme per ampliare l’offerta formativa del territorio ha registrato la presenza di più di cinquanta corsisti provenienti da diversi centri della Regione.

Diretto dal M° Ferruccio Messinese, il Corso si è svolto a Gioia Tauro presso Palazzo S. Ippolito, a partire dal mese di gennaio. Suddiviso in tre moduli (direzione, vocalità corale, vocalità individuale), si è avvalso della presenza dei seguenti docenti:  M° Carmelo Crino’ (Concertazione, Direzione), M° Francesco Carmine Fera (Tecnica vocale), Dott.ssa Francesca Donato (Elementi di Dizione), M° Bartolomeo Piromalli e M°  Eleonora Genovesi (Studio del repertorio), M°  Domenica Verduci (Concertazione) e lo stesso M°  Ferruccio Messinese (Tecnica della Direzione, Elementi di Arrangiamento e Composizione Storia delle Tipologie Corali, Concertazione – Esecuzione).

Il Corso, come anticipato, si è concluso domenica 04 maggio 2014 con un’animazione liturgica a cui hanno partecipato sia i coristi che i direttori del corso. La S. Messa è stata celebrata presso la Chiesa di S. Francesco di Gioia Tauro in coda all’ultimo giorno di lezione (h 18); eseguiti numerosi brani tra cui: Alleluia (Anerio), Kyrie (Lotti), Cantate Domino (Führer).

A fine celebrazione sono stati consegnati gli attestati di partecipazione.

 

Condividi