fbpx

Torregrotta (Me), grande successo per l’iniziativa “Un albero per ogni neonato” [FOTO]

  • Il girotondo dei ragazzi delle medie
    Il girotondo dei ragazzi delle medie
/

ragazzi delle medie festa albero torregrottaSabato 3 maggio, presso lo Stadio Comunale di Torregrotta, in provincia di Messina, si è svolta una manifestazione rivolta a tutta la cittadinanza dal titolo “Accogliamo la primavera con Un albero per ogni Neonato“. Evento voluto dall’assessorato all’Ambiente, rappresentato da Santino Archimede, e dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione, nella persona del vicesindaco avv. Antonella Pavasili, in collaborazione con l’Assessorato Regionale per l’Agricoltura Ufficio Provinciale di Messina e il Vivaio Forestale di Crupi. La “festa degli alberi” è nata su proposta dell’Associazione Vivi Torregrotta, sull’esempio antecedente risalente al 2009, realizzato da Vivi Rometta (di cui il gruppo torrese rappresenta una costola), che propose un’iniziativa analoga. Sono stati piantumati 67 alberi, uno per ogni bambino nato nel 2013, anche con l’obiettivo di accrescere quel senso di appartenenza al proprio comune di residenza. Gli alberi sono stati forniti gratuitamente dalla forestale, dono materializzatosi con la presenza di Ettore Lombardo. Presente anche Pippo Ruggeri di Legambiente del Tirreno.

“La manifestazione, proposta dall’Associazione Vivi Torregrotta, da qualche mese presente all’interno dell’amministrazione di Torregrotta – spiega l’assessore Pavasilisi propone il duplice scopo di sensibilizzare le nuove generazioni  sui temi del rispetto dell’ambiente e dell’amore per la natura puntando anche a sviluppare e potenziare il senso di appartenenza al proprio paese. L’entusiastica presenza di intere famiglie alla cerimonia e gli apprezzamenti manifestati costituiscono per questa amministrazione motivo di orgoglio e ci spingono a proseguire su questa strada.  Lo sviluppo di temi ambientali, l’amore e il rispetto per il proprio paese, l’attenzione verso le giovani generazioni costituiranno oggetto di una serie di ulteriori iniziative che sono già in fase di organizzazione e per le quali cito, solo a titolo di esempio, l’iniziativa volta alla pulizia delle spiagge che anche in questo caso vedrà coinvolta la scuola e le famiglie. Alla buona riuscita della manifestazione – conclude Pavasili – ha concorso una splendida giornata di sole – che ha smentito le pessime previsioni della vigilia e che interpretiamo come un buon auspicio – e l’entusiastico impegno degli operai del comune, dello staff del Polo Servizi e dei volontari dell’Associazione Vivi Torregrotta, e particolarmente del signor Costa e del signor Surdo che hanno messo a disposizione dei genitori la loro esperienza e capacità aiutandoli a piantare gli alberelli. A tutti và il sincero ringraziamento dell’Amministrazione”.

Soddisfazione è stata espressa anche dall’assessore all’ambiente e presidente dell’Associazione Vivi Torregrotta, dott. Santino Archimede: “Esprimo a nome dell’Associazione Vivi Torregrotta un particolare apprezzamento per la realizzazione della festa dell’albero. Questa manifestazione rappresenta un segno tangibile di come questa amministrazione abbia inteso portare avanti una serie di iniziative suggerite dalla nostra associazione. Infatti la creazione del bosco dei neonati attraverso la festa dell’albero, proposta in passato dal nostro rappresentante in Consiglio , il dott. Franco Certo, con una mozione d’ordine, rappresenta per noi un progetto concreto e simbolico da affidare alla cittadinanza. Un progetto – chiosa Archimede – che si inquadra in una serie di iniziative future di più ampio respiro volte alla vivibilità del nostro paese”.