Europee shock in Germania: partito neonazista entra nel parlamento europeo

StrettoWeb

Il partito neonazista tedesco Npd entrerà per la prima volta della sua storia nel Parlamento europeo. Con 300mila voti e una percentuale dell’1% l’Npd si guadagna un rappresentante tra i 96 eurodeputati che spettano alla Germania a Strasburgo. Il partito di estrema destra approfitta di una riforma del sistema elettorale tedesco per le europee, riformato in senso proporzionale e senza alcuna soglia di sbarramento.
In Germania le elezioni europee sono state vinte dal partito conservatore del cancelliere Angela Merkel Cdu/Csu con il 35,3% (29 seggi), davanti al partner di coalizione, i socialdemocratici dell’Spd, che salgono al 27,3%, pari a 27 seggi.
Molto soddisfatti anche i conservatori euroscettici dell’AfD, partito nato nella primavera scorsa, che auspica lo scioglimento dell’eurozona, con il 7%, che gli permette di inviare 7 deputati al Parlamento europeo. In terza posizione arrivano i Verdi con 11 seggi, davanti alla sinistra radicale Linke con 7 seggi. Sempre in crisi i liberali dell’Fdp, con soli 3 seggi. Bassa l’affluenza alle urne che si è fermata al 48,1%, oltre dieci punti più bassa rispetto all’Italia.

Condividi